Inizieranno la prossima settimana i lavori relativi alla sostituzione della copertura del Palazzetto dello Sport in viale Ovidio.
Gli interventi, per un importo complessivo di 671mila 200 euro, comprenderanno anche il rifacimento degli spogliatoi. Lo rende noto il servizio Impianti sportivi del settore comunale Ricostruzione pubblica.
Verrà realizzato un tetto in legno lamellare a vista, con pacchetto di coibentazione, finalizzato al risparmio energetico. La modifica della copertura consentirà, inoltre, un aumento del volume in altezza, in modo da permettere, in alternativa alla destinazione principale per il pattinaggio, anche l'eventuale utilizzo della struttura per partite di pallavolo o di basket per categorie superiori.
I tempi per la realizzazione degli interventi sono pari a 120 giorni. La ditta che si è aggiudicata i lavori, all'esito di una gara, è la Aspera.
Il progetto complessivo per il rifacimento del Palazzetto dello Sport prevede altre due fasi successive riguardanti, rispettivamente, l'ultimazione della sostituzione degli infissi e la sistemazione interna, con la realizzazione dell'impiantistica.
La pista di pattinaggio interna al Palazzetto, sulla base di una deliberazione di giunta presentata dall'assessore Giovanni Cocciante, è stata intitolata al dirigente sportivo e Amministratore comunale Ermenegildo De Felice, scomparso nel 2011.
Negli anni Sessanta De Felice promosse, come dirigente, la crescita e l'affermazione sportiva di atleti quali Corrado Ruggeri, campione del mondo di pattinaggio nel 1968 e più volte campione europeo, Roberto Marotta, vincitore di numerosi titoli nazionali e internazionali, Sandro Marotta e Bruno Piccolini, più volte campioni italiani.
Quale assessore comunale allo Sport propose il progetto legato alla copertura della pista di pattinaggio di viale Ovidio, inaugurata nel 1977. Ermenegildo De Felice fu anche vice presidente della Federazione italiana Pattinaggio e presidente dell'Aquila Calcio.