Sarà Giuseppe Stama, da sempre Titti per tutto il mondo della pallacanestro, il nuovo coach che guiderà in Serie C la giovane formazione del Nuovo Basket Aquilano, alla sua quarta stagione nel massimo campionato seniores abruzzese-molisano.
Stama, allenatore nazionale nato a Trino, in Piemonte, ma da sempre residente in Abruzzo tra Roseto e Teramo, sue città d’adozione, ha avuto una lunga e gloriosa carriera da giocatore, che lo ha portato a disputare campionati in tutte le categorie maggiori, tra cui la Serie A1 e A2 giocate con la magia di Teramo. Tra l’altro il neo coach aquilano è reduce dalla vittoria con la maglia dell’Italia Over 50 ai Mondiali di Basket svoltisi nella prima settimana di Luglio.
La società di Roberto e Paolo Nardecchia sarà al via del campionato ancora una volta con un roster composto quasi interamente da elementi del proprio fertilissimo vivaio, su cui verranno innestati come sempre due/tre elementi che possano contribuire a dare maggiore compattezza a un gruppo che lo scorso anno ha raggiunto i playoffs per il passaggio in Serie B.
Il team aquilano saluta con estremo piacere Gianluca De Ambrosi, timoniere dei ragazzi nella passata stagione, che avrà maggiori responsabilità nel suo incarico di responsabile del settore giovanile della Npc Rieti che lo avrebbero reso incompatibile con l’attività seniores nel capoluogo abruzzese e con il quale, quindi, di comune accordo si è deciso di dividere al momento le due strade.
Il nuovo Basket Aquilano inizierà la propria stagione, seguito come sempre dal prof. Cristian Berardi, responsabile dello staff preparazione atletica e riabilitazione, lunedi 28 agosto al PalaAngeli.