Quinta edizione del Gran Sasso Bike Day a Fonte Cerreto, alle pendici del Gran Sasso, nel territorio comunale dell'Aquila. Ad organizzare l'evento, previsto per domenica 30 luglio e inserito nel cartellone del Festival del Gran Sasso, l'associazione Bike 99 del presidente Alessandro Celi.
Obiettivo della manifestazione è quello di "valorizzare le montagne aquilane e gli splendidi paesaggi circostanti per portare sempre più turisti a L'Aquila e in regione. Per far questo l'associazione Bike 99 userà la bicicletta", come si legge in una nota degli organizzatori.
Le attività della giornata saranno diverse. Ci sarà l'ascesa in bici verso Campo Imperatore dalla salita intitolata al grande "Marco Pantani" che porterá i partecipanti sul Gran Sasso tutto d'un fiato oppure la ciclopedalata di 115 km per i Borghi del Gran Sasso D'Italia, che toccherà invece Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte per poi attraversare tutta la piana di Campo Imperatore e far ritorno a Fonte Cerreto.
Per tutti i partecipanti, pasta party che sarà offerto dagli Alpini di Camarda e dall'associazione Beni Separati di Assergi. Per questo ci sarà una apposita area negli stand sulla piazza di Fonte Cerreto. Accanto alle iniziative principali ce ne saranno altre collaterali come escursioni a piedi, babypark per i più piccoli e mercatini dell'artigianato locale.
Il Gran Sasso Bike Day sarà una manifestazione non competitiva e completamente gratuita:"Negli anni, fino a toccare questa prossima quinta edizione, l'evento si è arricchito sempre più di partecipanti richiamando migliaia di ciclisti a pedalare insieme sulle splendide montagne del Gran Sasso". Info sul sito web dell'evento.