Domenica, 22 Ottobre 2017 18:41

Harakiri L'Aquila calcio: in vantaggio per 2-0, perde il derby col Francavilla

di 

Un black out clamoroso: fino alla mezz'ora della ripresa, L'Aquila calcio era in vantaggio per 2-0 a Francavilla, grazie ad una doppietta di Valenti in versione 'fenomeno'; i rossoblu di mister Battistini sembravano avere la partita in mano, ed invece all'11 di Iervese è riuscita la 'remuntada' con tre gol in dieci minuti. 

Screzi tra le tifoserie prima del fischio d'inizio: i supporters giallorossi 'accolgono' gli aquilani con un fitto lancio d'oggetti.

Battistini sceglie il 3-5-2, Ibe e Valenti giocano in avanti con Marra, Brenci, Steri, Ruci e Sieno a rinfoltire il centrocampo; in difesa Cafiero, Pupeschi e Ibojo davanti a Farroni. Iervese risponde con un modulo speculare: Di Renzo, Mancini, Mele, Velardi e Fiore giostrano sulla metà campo, in avanti Zerbo e Palumbo. In difesa c'è l'ex Sembroni con Amenta recuperato dall'infortunio.

Parte fortissimo L'Aquila calcio e dopo 7 minuti è già in vantaggio: Valenti, imprendibile, viene atterrato in area e realizza dagli 11 metri. Il Francavilla prova a rispondere ma l'attaccante rossoblu è una vera e propria spina nel fianco. Al quarto d'ora, la prima occasione per i ragazzi di Iervese: servito con un lancio dai 30 metri, Zerbo aggancia male la palla che, però, sfila di poco a lato della porta rossoblu con Farroni quasi beffato in uscita. Pochi minuti dopo è ancora Zerbo a impensierire l'estremo difensore aquilano su calcio di punizione. Alla mezz'ora squillo dell'Aquila con Ibe, su ripartenza, che sbaglia l'ultimo passaggio a Steri. Francavilla in avanti a cavallo del 35esimo minuto: Mancini spaventa Farroni dai 20 metri, poi è Di Renzo con un tiro cross a impegnare il portiere rossoblu. Nei minuti finali, è ancora Valenti a squassare la difesa giallorossa: l'attaccante calcia dal vertice destro dell'area, Spacca mette in angolo. Ancora Valenti, ancora un tiro di sinistro che il portiere del Francavilla devia in angolo. Finisce così la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con l'inarrestabile Valenti che, al minuto 2, entra in area e crossa basso per Ibe che calcia in porta: il difensore Amenta devia in calcio d'angolo. Al 10° Ibe serve Marra, cross basso e Valenti non ci arriva d'un soffio. Al quarto d'ora, grande occasione per L'Aquila calcio: Ibe se ne va e mette in mezzo per Brenci che, di destro, batte verso la porta: Spacca è battuto ma è ancora Amenta a salvare sulla linea di porta. Il gol del raddoppio è soltanto rimandato: al 20esimo Valenti scatta sul filo del fuorigioco, entra in area, salta Sembroni e batte Spacca sul primo palo.

Sembra finita, e invece L'Aquila esce di scena.

Il Francavilla ci prova con Di Pinto dalla distanza, Farroni allontana di piede; pochi minuti dopo, Palumbo su punizione sfiora il palo. E al 29esimo, l'attaccante giallorosso segna con un sinistro al volo da fuori area, su respinta corta della difesa rossoblu, che si infila nel 'sette': un eurogol che cambia il volto della partita. L'Aquila avrebbe l'occasione per chiuderla con Valenti, in realtà, ma l'attaccante si divora il 3-1 a tu per tu col portiere avversario. E' l'ultimo tentativo dei ragazzi di Battistini che, qualche minuto dopo, al 33esimo, subiscono il pareggio di Fiore che, di piatto su imbeccata di Youssif, batte Farroni incrociando sul palo lontano. Cinque minuti e la 'remuntanda' è completata: ancora Palumbo, nel cuore dell'area di rigore, piazza la palla a fil di palo alla sinistra di Farroni; a servire l'assist è Youssif che, subentrato ad inizio ripresa, ha cambiato il volto del Francavilla.

L'Aquila tenta l'ultimo, disperato assalto con Pupeschi che, su torre di Ibojo, mette la palla in rete: il gol viene annullato per la segnalazione di un fuorigioco piuttosto dubbio.

Finisce così, col Francavilla capace di ribaltare la partita in 10 minuti e L'Aquila calcio a mangiarsi le mani per l'occasione persa.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Ottobre 2017 14:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi