Tre formazioni giovanili maschili e femminili del Nuovo Basket Aquilano hanno preso parte alla 13^ edizione del Torneo Internazionale della Befana che si è svolta dal 3 al 6 gennaio a Rieti.
Al torneo hanno partecipato 62 squadre da tutt’Italia nella varie categorie e per un totale di circa 1000 ragazzi.
Il club aquilano ha contribuito alla partecipazione dell’Union Dobling Vienna, la più antica società della capitale austriaca, con cui da tempo è in corso un gemellaggio sportivo e culturale.
La delegazione del club, composta da circa 40 persone, ha avuto modo, nel periodo di soggiorno, di visitare la città e il territorio.
I due gruppi aquilani-viennesi si sono allenati prima del torneo sul parquet del PalaAngeli. Due le formazioni aquilane che sono riuscite a salire sul podio: l’Under 13 Femminile, con la seconda posizione, e l’Under 11 Aquilotti Maschile, vittoriosa nella finale per il terzo posto. La squadra austriaca è riuscita invece ad aggiudicarsi il successo nella categoria Under 10.
Negli stessi giorni, un’altra soddisfazione per la società dei fratelli Paolo e Roberto Nardecchia è venuta dalla partecipazione di due atleti del proprio settore giovanile, Francesco Tuccella e Tommaso Santomaggio, al Torneo per Regioni Campania Felix a Napoli con la Selezione Abruzzese Under 14. Un altro atleta, Federico Mastropietro, anch’egli inizialmente convocato dalla rappresentativa, ha dovuto saltare il torneo a causa di un’influenza.
Nel campionato di serie C Silver Abruzzo-Molise il club aquilano ha subito invece uno stop a opera del Teramo a Spicchi.
Al Pala Scapriano i ragazzi allenati da coach Stama, privi di 5 titolari, hanno dovuto arrendersi alla squadra di coach Stirpe, trascinata da una prova superlativa di Pierluigi Wu (autore di 27 punti), ben coadiuvato da Gianluca Shiavoni (16) e Nicky Bartolini (18). 83 a 66 il punteggio finale.
Con la sconfitta di sabato, il NBA, che domenica prossima ospiterà al Pala Angeli la prima della classe, il Vasto Basket, è stato appaiato in terza posizione proprio da Tasp e dalla Pallacanestro Silvi.
Risultati
Teramo a Spicchi-Nuovo Basket Aquilano 83-66
Pescara Basket-Olimpia Mosciano 58-61
Nuovo Pineto Basket-Airino Termoli 69-91
Torre Spes-Pallacanestro Silvi 52-86
Vasto Basket-Nova Basket Campli 71-60
Basketball Teramo-Magic Basket Chieti Rinviata al 17 gennaio
Classifica
Vasto 26; Magic Chieti 22; Tasp, Nuovo Basket Aquilano e Silvi 20; Termoli 16; Mosciano 12; Pineto, Campli e Torre de' Passeri 10; Basket Ball Teramo 8; Pescara 4.