Saranno Paolo Lorenzi, Roberto Carballes Baena, Thiago Monteiro, Rogeiro Dutra Silva, Dellien Hugo e Tommy Robredo le stelle degli Internazionali di Tennis Città dell'Aquila, torneo inserito nell'Atp Challenger Tour, che si svolgerà sui campi del Circolo Tennis "Peppe Verna" dal 16 al 24 giugno.
E' la prima volta che L'Aquila ospita un appuntamento Atp Challenger, circuito di tornei internazionali maschili studiati per consentire a giocatori di seconda fascia di acquisire un ranking sufficiente per accedere ai tabelloni principali o di qualificazione dei tornei ATP World Tour 250 series o ATP World Tour 500 series. Dal 2009 hanno sostituito l'ATP Challenger Series.
Il mese scorso - dal 21 al 29 aprile - l'Atp Challenger ha fatto tappa a Francavilla al Mare (Chieti) con gli Internazionali d'Abruzzo, ai quali hanno partecipato icone del tennis italiano come Corrado Barazzutti (Capitano di Coppa Davis) e Filippo Volandri (ex n. 25 del mondo, coach e presentatore Sky), insieme ad autentici campioni del circuito internazionale, come Alexander Bublik (promessa Next Gen ATP, attuale n. 100 del ranking mondiale), Stefanos Tsitsipas (altro astro nascente e Next Gen ATP, attuale n .115), Gastao Elias (giocatore best ranking n. 57), Ruben Ramirez Hidalgo (best ranking n. 50), Simone Bolelli (campione italiano ex n. 36), Alessandro Giannessi (best ranking n. 84) e Marco Cecchinato (best ranking n. 82).
La presentazione dell'Atp Challenger dell'Aquila si è svolta al Palazzetto dei Nobili alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci; del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci; del vice sindaco dell'Aquila Guido Liris; del consigliere della Fit Abruzzo Ugo Frasca; del presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro e del presidente del Circolo Tennis dell'Aquila Ezio Rainaldi, oltre ai rappresentanti della Mef Tennis Events, la società a cui la Federazione italiana tennis ha affidato il compito di organizzare i tornei Atp Challenger.
Il main sponsor dell'evento sarà la società di scommesse Goldbet ma hanno fornito un proprio contributo anche la Regione (30mila euro) e il Comune dell'Aquila (20mila).
Nel tabellone principale del torneo saranno presenti oltre 60 giocatori fra i primi 200 del ranking mondiale per un montepremi di 50mila dollari più ospitalità.
La testa di serie numero 1 sarà l'italiano Paolo Lorenzi. Toscano, attuale numero 74 del ranking Atp e quarto italiano nel ranking mondiale, è in cerca di punti per la stagione in terra rossa. Il suo miglior piazzamento è la posizione numero 33 raggiunta nel 2017, anno in cui battè il portoghese Joao Sousa. In quell'occasione, il tennista senese fu eliminato al quarto turno dallo svedese Kevin Anderson in 4 set. Lorenzi vanta anche un titolo nell'Atp 250 e ben diciannove nei Challenger Atp.
Numero 2 del tabellone sarà invece lo spagnolo Roberto Carballes Baena, attuale numero 76. Lo scorso febbraio, Baena ha vinto il suo primo titolo Atp 250 di Quito (Ecuador) contro Albert Ramos Vinolas (numero 36 al mondo).
Terza testa di serie sarà il braisliano Thiago Monteiro, attuale numero 123 del ranking Atp e con best ranking numero 74 lo scorso anno, appena rientrato dal primo turno di qualificazione al Roland Garros, dove è stato battuto da Casper Ruud.
Quarta testa di serie sarà un connazionale di Monteiro, Rogeiro Dutra Silva, attualmente numero 134 del mondo, anche se meno di un anno fa era arrivato fino alla posizione 63 del ranking Atp vantando una finale in doppio al Brasil Open Atp 250. A seguire Silva, nel tabellone, sarà il boliviano Dellien Hugo, numero 145 al mondo.
Ad arricchire il tabellone, chiuso dal giocatore numero 268 della classifica mondiale, ci sarà Tommy Robredo, ex numero 5 del ranking mondiale e attuale numero 168. Nel 2002, Robredo entrò nella squadra spagnola di Coppa Davis con Rafael Nadal, Carlos Moya e Ferrero.
A completare il tabellone ci saranno, infine, molti altri italiani tra cui Matteo Donati, Gianluigi Quinzi, Luca Vanni e Andrea Arnaboldi.
QUI la lista dei giocatori presenti.
Pietrucci: "Una grande occasione per L'Aquila"
"E’ una grande occasione per il movimento cittadino e la città in generale, un obiettivo per cui ho dato il mio pieno sostegno e collaborazione, raggiunto grazie al grande sforzo dei soci, del Consiglio di amministrazione e degli atleti del circolo Tennis Peppe Verna”.
A dichiararlo è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci intervenendo alla conferenza stampa di presentazione degli Internazionali di Tennis Città dell’Aquila, che si terranno dal 16 al 24 giugno.
Pietrucci prosegue: “Va coinvolto nel migliore dei modi il movimento regionale, saranno giorni indimenticabili per la nostra città. E’ un altro passo nella politica di sostegno allo sport e al turismo che ho portato avanti in questi anni, che mi ha visto lavorare per importanti stanziamenti e impegni come quello di 22 milioni per la pista polifunzionale della Valle dell’Aterno, per la riqualificazione dello stesso Circolo Tennis con 400mila euro, i 17 milioni di euro per i bacini sciistici dell’Altopiano delle Rocche, oltre al sostegno alle società sportive di questo territorio, solo per citare alcune azioni. Lo sport può svolgere un ruolo importante di traino per la rinascita: sono convinto che debba essere un elemento di identità per L’Aquila, assieme alla cultura e alla montagna. Proprio stamattina è stato compiuto un altro step presentando la candidatura dell’Aquila a organizzare la 23esima edizione dei Campionati Mondiali Master di Atletica leggera. Se ottenessimo l'evento, la nostra città avrebbe l’opportunità di organizzare nel luglio 2022 un evento a cui è prevista una presenza che può arrivare a 9000 atleti, a cui si aggiungerebbero componenti dello staff, gli accompagnatori, il pubblico”.