Lunedì, 02 Luglio 2018 16:23

Finali nazionali U14, 6° posto per il NBA. Biondi e Piccinini: "Grande orgoglio"

di 

Termina con un sesto posto l’avventura del Nuovo Basket Aquilano alle finali nazionali Under 14 svoltesi a Cagliari da domenica 24 giugno al 1° Luglio. Il Nba rappresentava l’Abruzzo  in un torneo dove c’erano altre 19 formazioni vincitrici dei gironi regionali.

“Un risultato davvero prezioso” scrive in una nota la società del presidente Roberto Nardecchia “ottenuto al cospetto di autentiche corazzate provenienti dai migliori settori giovanili nazionali e di diverse società di serie A. Questo sesto posto rappresenta il punto più alto mai raggiunto dal movimento cestistico giovanile provinciale e uno dei più alti in assoluto per la nostra regione”.

Grazie a prestazioni di alto livello, i ragazzi allenati da Paolo Nardecchia, accompagnati da un nutrito gruppo di tifosi e familiari, hanno prima superato la fase a gironi perdendo solo contro la Bsl Bologna (poi laureatasi vincitrice del titolo finale di campione d’Italia) per poi uscire ai quarti battuti al termine di una gara molto combattuta dai veneti dell’Oderzo (arrivati, a fine torneo, secondi).

Nelle finaline per i piazzamenti finali, gli aquilani, vera rivelazione del torneo, hanno conquistato poi la sesta piazza.

Questi i ragazzi che hanno preso parte alle finali: Federico Mastropietro, Tommaso Visioni, Matteo Prioli, Tommaso Santomaggio, Alessandro Baglioni, Andrea Miconi, Francesco Tuccella, Alessandro Bologna, Luca Caldarelli, Emanuele Canossi ed Alessandro Serani.

Il messaggio di Biondi e Piccinini

"Salutiamo con gioia e soddisfazione, ma anche con orgoglio e con affetto, lo straordinario risultato raggiunto dai ragazzi del Nuovo Basket Aquilano, che, nelle finali nazionali under 14 svoltesi a Cagliari, hanno ottenuto un clamoroso sesto posto. Si tratta del podio più alto raggiunto dal movimento cestistico giovanile provinciale e di uno dei migliori a livello regionale".

È quanto hanno dichiarato il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e l'assessore allo Sport Alessandro Piccinini.

"La squadra aquilana, guidata da Roberto e Paolo Nardecchia, - hanno proseguito sindaco e assessori - si è affermata contro realtà sportive di primissimo piano e questo ci riempie di gioia e di orgoglio. A tutti i ragazzi, ai preparatori atletici, alle famiglie e a quanti hanno collaborato a questo successo giungano l'abbraccio e le più vive congratulazioni da parte nostra e della municipalità tutta".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi