L’aquilano Niccolò Filoni, atleta cresciuto nelle giovanili del Nuovo Basket Aquilano, è stato convocato dalla Nazionale Italiana Under 18 per gli Europei 3contro3, disciplina olimpica su cui la Fip (Federazione italiana pallacanestro) sta investendo molte risorse in vista dei Giochi di Tokio 2020.
Filoni, classe 2001, è a Bari, dove nel weekend l’Italia proverà ad approdare nel tabellone principale degli Europei, che si svolgeranno a fine agosto in Ungheria. Gli azzurri dovranno affrontare, nelle qualificazioni, Lituania, Lettonia, Slovacchia e Polonia.
Quella di Filoni è la prima convocazione ufficiale di un atleta aquilano in una Nazionale italiana e una delle poche per un giocatore abruzzese.
Filoni, che la scorsa stagione ha giocato in prestito presso l’Oxygen Bassano (con due finali nazionali giovanili raggiunte), proviene dal vivaio della Scuola Minibasket L’Aquila, dove ha iniziato a giocare da piccolissimo.
Biondi e Piccinini: "Vanto e orgoglio per la città"
"Un vanto e un orgoglio non solo per la città ma per l'intera regione. Al giovane cestista aquilano Niccolò Filoni un sentito e sincero in bocca al lupo per la straordinaria avventura sportiva che lo attende". Con queste parole il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'assessore allo Sport Alessandro Piccinini hanno salutato la convocazione dell'atleta della società sportiva Nba -Nuovo basket aquilano, guidata dai fratelli Roberto e Paolo Nardecchia – da parte della nazionale azzurra under 18 in vista dei campionati Europei 3 contro 3.
"La palla a spicchi ha sempre avuto una buona tradizione in città ma per la prima volta un aquilano vestirà la maglia della nazionale italiana – aggiungono primo cittadino e assessore – Il nostro territorio è ricco di società importanti, che lavorano bene sui giovani e, soprattutto, dimostrano come si possa fare sport conquistando anche belle soddisfazioni".