Marcelo Zubiran sarà l’allenatore del Nuovo Basket Aquilano nella stagione 2019/2020.
Ad annunciarlo, in un comunicato, è la stessa società.
Zubiran, uruguaiano (è nato a Montevideo), guiderà sia la serie C che il macro gruppo Under 20-Under 18 del settore giovanile.
Zubiran, dopo un trascorso da giocatore professionista in Grecia, Germania, Portogallo, Spagna e Uruguay, ha iniziato la carriera da allenatore conseguendo il massimo livello in Spagna e successivamente la licenza “Fiba Coach”, allenando diverse stagioni a Malaga, nel settore giovanile, e contemporaneamente le nazionali seniores e giovanili femminili di Gibilterra, con compiti anche di general manager, vincendo nell’estate del 2018 con la Nazionale Under 18 la medaglia d’Oro agli Europei Division “C”.
Zubiran, si legge sempre nella nota del club, sarà affiancato, in panchina, da Davide Tedeschini per la serie C e, per le giovanili, da Ezio Di Girolamo e Paolo Nardecchia, che rimarrà direttore tecnico.
In casa aquilana, lo stesso Paolo Nardecchia e il presidente, Roberto Nardecchia, esprimono “soddisfazione per l’accordo raggiunto con un eccellente professionista e una persona con doti morali ed educative altrettanto valide e soprattutto con un grande motivatore e cultore del lavoro giovanile, valori che si sposano con quelli tradizionali del club. Una scelta di respiro internazionale che rafforzerà i progetti di crescita sia per la prima squadra che per un Settore Giovanile per cui si sta programmando una sempre maggiore professionalità dello staff da offrire ai ragazzi, per migliorare ancor di più il lavoro svolto al PalaAngeli che quest’anno ha già visto, con un paio di campionati ancora in corso, la conquista dei titoli assoluti abruzzesi Under 16 e Under 15 d’Eccellenza, oltre al secondo posto nell’Under 18 Gold, senza dimenticare le prestigiose partecipazioni a Tornei Italiani ed Internazionali e i tantissimi giovani che affollano sempre più i gruppi della Scuola Minibasket L’Aquila”.
Coach Zubiran si dichiara “orgoglioso di essere a L’Aquila e di poter lavorare all’interno di un progetto sportivo all’avanguardia e che è veramente simile alla mia idea di pallacanestro e di trasmissione di valori etici ai ragazzi. E’ un onore poter essere a fianco di chi ha costruito così tanto in questi anni riuscendo a trasmettere passione, voglia continua di lavorare e migliorare e tanta umanità ai giovani. La prima squadra dovrà essere lo specchio di tutto questo per il Settore Giovanile, con l’ambizione di fare sempre meglio, e lavorerò con entusiasmo insieme a tutto lo staff per centrare questo obiettivo”.