Domenica, 16 Giugno 2019 23:41

Basket: impresa dell'Amatori Pescara, torna in serie A dopo 33 anni

di 

Basket abruzzese in festa.

Battendo San Severo nelle Final Four di serie B di Montecatini, l'Amatori Pescara ha conquistato la promozione in serie A2. L'ultima volta era accaduto 33 anni fa.

Il prossimo anno saranno due, dunque, le squadre abruzzesi impegnate nella seconda più importante categoria della pallacanestro italiana: Roseto e, appunto, Amatori.

Gli uomini di coach Stefano Raiola erano andati vicinissimi alla promozione già sabato contro l'Urania Milano ma, dopo un match molto equilibrato, avevano dovuto arrendersi per 79-74. L'appuntamento con la serie A era solo rimandato: i pescaresi, trascinati da un grande Leonzio (30 punti a referto per lui), hanno sconfitto, nella finalina che assegnava il terzo pass per la promozione, la favorita San Severo, con il punteggio di 77-71.

E dire che l'Amatori non doveva nemmeno essere lì. Arrivata quarta in regular season, la squadra pescarese era stata eliminata ai quarti di finale dalla Viola Reggio Calabria venedo successivamente ripescata dopo che la federazione ha squalificato i calabresi, escludendoli dai playoff, per problemi economico-finanziari. Da lì in poi Pescara non ha sbagliato più: prima, in semifinale, ha battuto Nardò, poi, in finale, Salerno. Infine, nelle Final Four, San Severo.

 

Ultima modifica il Domenica, 16 Giugno 2019 23:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi