Mercoledì, 17 Luglio 2019 11:08

Basket: l'aquilano Filoni con la nazionale Under 18 agli europei di Volos

di 

L’aquilano Niccolò Filoni è stato convocato dalla Nazionale italiana pallacanestro Under 18 per i campionati europei di categoria che si disputeranno a fine mese a Volos, in Grecia.

E’ la prima volta che un cestista aquilano viene convocato dal team Italia per disputare un campionato europeo.

Filoni, classe 2001, formatosi nel vivaio del Nuovo Basket Aquilano prima di andare a giocare alla Oxygenbasket di Bassano del Grappa, ha già indossato altre volte la canotta dell’Italia nei raduni del settore squadre nazionali. Con la nazionale azzurra ha disputato, l’anno scorso, le Olimpiadi Giovanili 3Vs3 a Buenos Aires, arrivando con i suoi compagni fino ai quarti di finale e conquistando la medaglia di bronzo individuale nella gara delle schiacciate.

L’atleta aquilano, in questi giorni, è al centro dell’attenzione di numerosi club di serie A.

“Per il Nuovo Basket Aquilano” si legge in una nota della società “e per tutto lo staff tecnico dirigenziale capitanato da Roberto e Paolo Nardecchia c’è grande orgoglio per la convocazione di Niccolò e per la crescita continua di un settore giovanile che in questi anni si sta imponendo sempre più alla ribalta nazionale portando in alto l’intero movimento sportivo cittadino”.

Il messaggio di Biondi e Fabrizi

"Un grande in bocca al lupo a Niccolò Filoni, che tra qualche giorno parteciperà agli europei under 18 di basket in Grecia con la nazionale italiana".

L'augurio è del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e dell'assessore allo Sport, Vittorio Fabrizi.

"Mai, sino ad oggi, un cestista aquilano era arrivato tanto in alto nella palla a spicchi. Un motivo di orgoglio per lo sport aquilano, capace di sfornare talenti anche in discipline popolari e spettacolari pur avendo meno attenzione dai media, e per i tecnici Paolo e Roberto Nardecchia, che alla pallacanestro e alla formazione dei giovani hanno dedicato la loro vita. A tutti i più sinceri complimenti con la speranza che Niccolò torni con una medaglia ma con la sicurezza che l'esperienza greca lo arricchirà personalmente e tecnicamente. E già questa è una vittoria" concludono sindaco e assessore.
   

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Luglio 2019 11:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi