I quarti di finale degli Internazionali di Tennis Città dell’Aquila - Aterno Gas & Power Tennis Cup, in programma al Circolo tennis "Peppe Verna" del capoluogo, a causa del maltempo, si stanno svolgendo nei campi chiusi dell'Area sport della frazione di Monticchio.
C'è ancora un po' di Italia nel torneo: Andrea Collarini, infatti, ha eliminato Francisco Cerundolo in un match al cardiopalma concluso con il punteggio di 2-6 6-2 7-6(6) in 2 ore e 7 minuti di gioco approdando in semifinale al Challenger targato MEF Tennis Events. Un incontro entusiasmante interrotto per pioggia all'inizio del secondo set e disputato su due superfici, in cui il mancino classe '92 ha annullato 3 match point consecutivi prima di trionfare.
Nato a New York, argentino di nazionalità e italiano di passaporto (il trisavolo era di Garlasco), Collarini ha raccontato le proprie emozioni al termine della sfida: "Sono partito male sulla terra rossa, il campo era molto pesante a causa della pioggia degli ultimi giorni. Una volta trasferiti sull'erba indoor ho trovato, ovviamente, condizioni di gioco totalmente differenti. Mi sentivo tranquillo, non avevo molto da perdere. Conquistato il secondo set, il match è diventato una battaglia: sono felicissimo di aver vinto annullando 3 match point al tie-break". Poi la riflessione in vista della semifinale contro Carlos Taberner: "Lo conosco, la terra è la sua superficie preferita. È forte, ci sarà sicuramente da lottare".
Taberner ha aperto la giornata con il successo ai danni di Aleksandar Vukic con un netto 6-3 6-1 in appena 51 minuti di gioco: "Non mi aspettavo una vittoria così agevole. Ho affrontato un avversario con un gran servizio che veniva da ottime prestazioni. Inoltre la pioggia ha reso il campo diverso rispetto ai match precedenti: sono contento di aver raggiunto la semifinale". In conclusione gli obiettivi per il prosieguo della stagione: "Non mi pongo traguardi in termini di classifica. Ogni volta che scendo in campo il mio obiettivo è vincere quel determinato match. Mi sento molto bene in questo periodo (due semifinali Challenger nell'ultimo mese, ndr) e posso dire soltanto che farò del mio meglio per concludere la stagione nel migliore dei modi".
Si è chiuso in serata sull'erba indoor il sabato degli Internazionali di Tennis Città dell'Aquila | Aterno Gas & Power Tennis Cup. La testa di serie numero 1 Andrej Martin ha battuto Guilherme Clezar con il punteggio di 3-6 7-6(2) 6-4 in 2 ore ed 8 minuti di gioco, mentre Dmitry Popko ha eliminato Johannes Haerteis con lo score di 7-6(8) 6-2 in un'ora e 21. Collarini-Taberner e Martin-Popko saranno dunque le semifinali.
Oggi le semifinali e le finali si dovrebbero svolgere sui campi in terra rossa del Circolo "Peppe Verna".