Saranno la Npc Zeus Rieti e la XL Extralight Montegranaro, entrambe militanti nel campionato di A2 (rispettivamente nel girone Ovest e Est), a contendersi, mercoledì 25 settembre alle 18, il "Trofeo degli Angeli - Memorial Fausto Nardecchia", torneo organizzato dal Nuovo Basket Aquilano e giunto alla quinta edizione.
L’evento, che quest’anno si chiamerà anche McDonalds Cup, è stato presentato a Palazzo Fibbioni dal presidente del NBA Roberto Nardecchia e dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.
“Il sindaco Biondi” si legge in una nota della società “ha espresso viva soddisfazione per l’organizzazione di un trofeo che è intitolato alla memoria di tre ragazzi scomparsi durante la notte del terremoto, Davide e Matteo Cinque ed Ezio Pace, e a quella del dirigente sportivo Fausto Nardecchia, già presidente del Nuovo Basket Aquilano”.
Il trofeo avrà anche un’importante valenza di beneficenza e solidarietà, con l’incasso che sarà devoluto alla “Comunità 24 Luglio Handicappati e non”.
Al sindaco è stata presentata anche l’attività sportiva generale della società, che quest’anno presenterà ai campionati federali regionali 9 squadre nelle varie categorie ufficiali, alle quali si sommano le sei formazioni del settore Minibasket (dai 5 agli 11 anni).
Tra le fila della Npc Rieti scenderà in campo l’aquilano Niccolò Filoni, da quest’anno in prestito proprio dal Nuovo Basket Aquilano alla società reatina dopo aver disputato i campionati Europei Under 18 da capitano della Nazionale italiana.
L’esordio di Filoni in A2, scrive il club, “è un ulteriore motivo di soddisfazione per noi che lo abbiamo visto crescere fin dal minibasket”.
Niccolò Filoni è il quinto giocatore formatosi nel vivaio del NBA ad arrivare a giocare in campionati professionistici (A1 e A2) sia maschili che femminili. Gli altri quattro sono la sorella Sara, Cecilia Fasciani e i fratelli Filippo e Giulio Antonini.
I cinque atleti saranno premiati nel corso dell’evento.
La nota di Biondi e Fabrizi
"Una importante realtà sportiva aquilana, che contribuisce alla rinascita sociale del territorio e alla formazione, non solo sotto il profilo agonistico, dei nostri giovani".
Così il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'assessore allo Sport, Vittorio Fabrizi, hanno salutato la società sportiva Nuovo Basket Aquilano, organizzatrice della quinta edizione del "Trofeo degli Angeli – Memorial Fausto Nardecchia", che si svolgerà domani alle ore 18 al PalaAngeli e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
"I tecnici Paolo e Roberto Nardecchia, insieme allo staff tecnico e dirigenziale, da anni sono impegnati nella promozione della palla a spicchi e la diffusione di insegnamenti in cui rispetto delle regole, dei compagni di squadra e, soprattutto, degli avversari in campo sono fondamentali. Oltre al difficile e competitivo torneo di serie C, con la prima squadra, il sodalizio è impegnato in nove campionati federali giovanili e con sette formazioni di minibasket. Un esempio, fortunatamente ce ne sono diversi, di come in questa terra, con passione e competenza, si possano svolgere, e bene, attività in cui sport e sano divertimento contribuiscono alla crescita dei ragazzi aquilani e alla serenità delle loro famiglie" concludono sindaco e assessore.