Il Giro d'Italia tornerà in Abruzzo anche nel 2020.
L'edizione numero 103 della corsa rosa, che inizierà il 9 maggio con partenza a Budapest, in Ungheria, e terminerà il 31 con l'arrivo a Milano, avrà, come lo scorso anno, una tappa tutta abruzzese (la decima), la San Salvo-Tortoreto, di 212 chilometri, in programma martedì 19 maggio.
Percorso non particolarmente difficile ma ricco di strappi e con quattro gran premi della montagna.
Dopo la partenza, la corsa costeggerà il mare toccando prima Vasto e poi Ortona. Superata Ortona, passerà prima per Torrevecchia Teatina e poi per Chieti, dove è previsto il primo gran premio della montagna.
Dopo aver affrontato il primo gpm, i corridori torneranno di nuovo verso il mare, via Spoltore e Montesilvano. Arrivata Tortoreto, la tappa salirà verso la parte alta, con uno strappo piuttosto duro di circa 3,5 km (secondo gpm) seguito dalla discesa verso Tortoreto Lido, Alba Adriatica e Martinsicuro. Da qui è prevista una nuova ascesa, verso Colonnella (terzo gpm), con 4,5 km di salita con pendenze ragguardevoli. Dopo altri due passaggi per Tortoreto alta (al secondo passaggio ci sarà il quarto gpm) ci sarà l’arrivo al lido.
L'edizione 2020 è stata presentata ieri negli studi Rai di via Mecenate a Milano e prevede 3 tappe a cronometro, sei pianeggianti, sette di media difficoltà e cinque di alta montagna, per un totale di sette arrivi in salita. Il Passo dello Stelvio sarà la Cima Coppi. Per la prima volta una tappa partirà all'interno di una base militare, da Rivolto, sede del 2° Stormo dell'Aeronautica Militare.