Giovedì, 03 Dicembre 2020 14:00

Basket: all'aquilano Niccolò Filoni il premio Coni "Tutela del talento atletico"

di 

Niccolò Filoni, cestista cresciuto nelle giovanili del Nuovo Basket Aquilano, attualmente in forza a Ferrara in A2, ha vinto il premio "Tutela del talento atletico", lo speciale riconoscimento che il Coni Abruzzo riserva ai migliori talenti scelti in ogni disciplina sportiva.

Filoni è risultato il primo classificato nel basket, anche in virtù delle prestazioni in maglia azzurra. Con la Nazionale ha preso parte, da capitano, ai campionati Europei 2019 Under 18 svoltisi in Grecia e, nel 2018, alle Olimpiadi Giovanili Under 18 di Buenos Aires, vincendo in quell’occasione la medaglia di bronzo individuale nella gara delle schiacciate.

Filoni, tra l’altro, è l’unico atleta aquilano presente nell’elenco dei 16 premiati dal Coni. La cerimonia si svolgerà oggi in diretta sui canali social del Comitato.

Il premio è stato assegnato anche al Nuovo Basket Aquilano per le attività svolte in favore delle categorie giovanili.

Sono particolarmente contento e orgoglioso di poter rappresentare la mia città in una occasione così importante per lo sport abruzzese” afferma Filoni “Ringrazio il Coni per l’assegnazione del Premio che intendo condividere idealmente con tutti i ragazzi del PalaAngeli”.

Il riconoscimento a Niccolò ci riempie di soddisfazione” commenta Roberto Nardecchia, presidente del Nuovo Basket Aquilano “e lo interpretiamo inoltre, come siamo certi piacerebbe anche a lui, come il riconoscimento all’impegno dei tanti ragazzi e ragazze che hanno speso il loro tempo con un pallone in mano insieme a noi. Tutti con passione, orgoglio e seguendo la nostra filosofia da sempre: divertirsi crescendo insieme”.

I complimenti di Biondi e Fabrizi

“L’importante riconoscimento conferito dal Coni al cestista Niccolò Filoni, unico aquilano ad essere insignito del Premio 2020 Tutela del Talento Atletico, conferma le grandi qualità del giovane sportivo che già milita nel campionato professionistico di A2 a Ferrara ed è nel giro della nazionale azzurra. Un premio che riempie di orgoglio: a lui giungano le nostre sincere congratulazioni, che estendiamo anche allo staff e ai tecnici della società Nuovo Basket Aquilano, dove Filoni e nato e cresciuto sportivamente prima di salire alla ribalta nazionale della palla a spicchi” Lo dichiarano il sindaco dell’Aquila e Pierluigi Biondi e l’assessore allo Sport, Vittorio Fabrizi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi