Grande successo degli open days organizzati dal Nuovo Basket Aquilano al PalaAngeli per la ripresa di tutte le attività. Da questa settimana, alla prima squadra, che disputerà il campionato di C Gold, si sono aggiunte anche le prime formazioni under.
Per il club del capoluogo quest’anno, nonostante la problematica covid ancora in corso ovunque, si confermano numeri di partecipazione di assoluta eccellenza, che vedranno alternarsi sul parquet del prestigioso impianto sportivo cittadino
Sono già circa 200 gli atleti, dai 5 ai 19 anni, tesserati con il club, con adesioni ancora aperte nel settore minibasket, che partirà lunedi 13 settembre con 6 gruppi già formati, dai 5 agli 11 anni.
Saranno 7, invece, i campionati ufficiali federali cui la società aquilana è iscritta, “un ulteriore passo in avanti” si legge in una nota “per il quale è stata rafforzata sia la struttura dello staff tecnico-atletico che quella dirigenziale, considerato che saranno previste circa 200 gare di vari campionati nel corso della stagione, oltre l’attività amatoriale rivolta ai piccoli e i numerosi tornei nazionali ed internazionali in cantiere. Il fiore all’occhiello sarà la partecipazione con la prima squadra al campionato di C Gold, torneo che si preannuncia altamente competitivo e spettacolare che raggruppa nel distretto interessato 4 regioni, Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria, e che vedrà al via realtà importanti con roster di primissimo livello e tantissimi stranieri importanti in campo”.
“Un grande lavoro organizzativo per lo staff del club, composto da allenatori Fip, istruttori minibasket Fip, laureati in scienze motorie, preparatore atletico e fisioterapista, un team che è riuscito in questi due difficili anni a far continuare su livelli di assoluta eccellenza e professionalità tutta l’attività, non interrompendola se non per un limitato periodo e ponendosi alla ribalta nazionale per aver proseguito, in assoluta sicurezza, gli allenamenti anche usufruendo dei due splendidi playground nell’area verde esterna della struttura”.
“Quest’anno saranno al lavoro sul campo Roberto e Paolo Nardecchia, Elisabetta Larocchia, Simone Stirpe, Luigi De Laurentiis, Matteo Gioia, Massimiliano Nardecchia, Cristian Berardi, Elisa Ghielmi, Niccolò Nardecchia ed Ezio Di Girolamo, con il supporto del medico sociale Giancarlo Torlone e dello staff dirigenziale del settore agonistico composto da Fabrizio Santomaggio, Marco Visioni, Mauro Tuccella e Dante Elleboro”.
“Le attività saranno svolte sul parquet del PalaAngeli in totale sicurezza e nel rispetto delle normative statali, regionali e federali in vigore, con il supporto di una ditta specializzata in igienizzazione e sanificazione che giornalmente provvederà al servizio pulizia generale: un palazzetto che unirà adesso alla già nota antisismicità (costruzione interamente in acciaio) ed ecocompatibilità anche questa caratteristica particolarmente attuale in questo periodo”.
“Il Presidente del club, Roberto Nardecchia, si dichiara “soddisfatto per l’altissima partecipazione di ragazzi e ragazze agli Open Days ed alle attività di quest’anno, numeri che danno il senso di quanto importante sia per i giovani poter praticare il proprio sport preferito dopo periodi non particolarmente positivi, per loro e per le loro famiglie. Una risposta che ci rende orgogliosi e che dà il senso di come nel tempo si sia cementato uno spirito di identità comune che caratterizza tutte le nostre formazioni. Come sempre nelle emergenze abbiamo alzato l’asticella del nostro impegno e, dopo aver garantito nella scorsa stagione la ripresa delle attività anche usufruendo dei campi esterni, ora siamo in grado di poterlo fare per tutti al coperto, con estrema professionalità e garantendo la massima sicurezza, in un impianto già da sempre all’avanguardia”.