Per gli Europei di pattinaggio, saranno tre, le località dove si svolgeranno le gare, precisamente: corsa su pista, impianto di Santa Barbara, corsa su strada, Aereoporto dei Parchi, maratona, circuito di viale Corrado IV
La manifestazione sportiva è organizzata dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, coordinato da Mario Miconi, con il supporto dell’Amministrazione comunale e provinciale dell’Aquila e della Regione Abruzzo e della Federazione.
Dopo aver svolto per ben undici volte gli Internazioni d'Italia, ci ha dichiarato Miconi, l'organizzazione dei Campionati Europei per noi è motivo di orgoglio. Abbiamo chiesto della polemica che si è sollevata per lo spostamento della sede di svolgimento degli Europei, inizialmente prevista nelle città di Sulmona e Avezzano. Molto elegantemente ha glissato la domanda, da"andoci però una lettura che contrasta con le ricostruzioni ufficiali, ovvero: abbiamo concordato con i sindaci delle due città, la possibilità di svolgere gli eventi all'Aquila e, di comune accordo, abbiamo ritenuto che fosse la cosa migliore da fare". Quindi le polemiche stanno a zero e, come aquilani, aspettiamo a braccia aperte le atlete e gli atleti in gara, a caccia delle megaglie, per una sana e corretta competizione.