Grandi successi per l’Atletica L’Aquila ai Campionati Italiani Paralimpici Indoor e Invernali di lanci – 1^ prova di Ancona, dove l'associazione sportiva ha conquistato una medaglia d’oro, due medaglie d’argento e due di bronzo.
Gli ottimi risultati sono arrivati dai giovanissimi atleti paralimpici ctg. T12 Riccardo Chiarizia, Lorenzo Bonanni e da Giovanni Mazzette ctg. T47.
Riccardo Chiarizia e Bonanni Lorenzo venerdì scorso hanno preso parte alla gara dei m 60 piani giungendo rispettivamente terzo, medaglia di bronzo, con il tempo di 8”21 e quinto 8”62, nella gara vinta da Pirosu Niccolò (Fiamme Azzurre) , al secondo posto Cicero Pietro (Polisportiva FC Contess ASD).
Sabato gli atleti hanno gareggiato nei m 200 con un podio per due terzi aquilano con Chiarizia che è giunto secondo con il nuovo primato personale di 26”59 medaglia d’argento e Bonanni terzo, medaglia di bronzo, anche lui con il personale di 28”22.
Giovanni Mazzette in veste di atleta e tecnico dei due atleti, ha gareggiato nel lancio del giavellotto gr 800 vincendo l’oro nella categoria F46 con la misura di 22,43. Giovanni ha poi preso parte ai m 200 piani conquistando la medaglia d’argento con il tempo di 26”47 nella gara vinta da Riccardo Bagaini (G.S.H. Sempione ASD), terzo Marco Guzzonato (Cambiaso Risso For Special), confermando l’argento vinto lo scorso anno sempre ad Ancona.
L’Atletica L’Aquila, porta a casa importanti risultati frutto dell’impegno nell’attività paralimpica FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) federazione del CIP, con atleti con disabilità fisica e sensoriale.
L’adesione alla FISPES arriva nel 2020 dopo l’adesione nel 2016 alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo e Relazionali) e già gli atleti FISPES hanno collezionato molte medaglie.
L’attività paralimpica dell’Atletica L’Aquila, rientra nel progetto inclusivo “Atleticamenteinsieme” nato con lo scopo di promuovere lo sport, per i ragazzi diversamente abili.
Riccardo Chiarizia e Lorenzo Bonanni sono due studenti dell’ Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo D’Aosta dell’Aquila e si allenano presso l’impianto di atletica leggera “I. Di Cesare”, inoltre Riccardo Chiarizia sta svolgendo con l’Atletica L’Aquila anche un progetto di alternanza scuola lavoro.
L’11 febbraio scorso gli atleti sono stati convocati ad un raduno interregionale presso il “Centro di Preparazione Paralimpica di Roma Tre Fontane. I complimenti oltre agli atleti vanno al tecnico Giovanni Mazzette. Meritevole è anche la collaborazione da diversi anni con l’Università degli Studi dell’Aquila, Discab, corso di laurea in Scienze Motorie, con la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra.
Ora la preparazione degli atleti riprende in vista della stagione outdoor, con in programma a metà maggio, il World Para Athletics Grand Prix di Jesolo e a fine maggio, i Campionati Italiani Assoluti di Padova.