Si è svolto domenica 14 settembre presso la pista di Cavalletto d'Ocre, davanti a un folto pubblico di piloti, amici, parenti o semplicemente amanti di questo sport il Memorial Franco Ricci, stimato professionista del settore, grande sportivo ed esemplare padre di famiglia. In tanti sono arrivati per dimostrare l'affetto e il rispetto verso Ricci e la vicinanza alla sua famiglia, in particolare alla moglie e al figlio, quest'ultimo presente nella griglia della 60cc Super Mini.
La manifestazione, inserita come sesta tappa della Cup Race U.M.A (Umbria, Marche, Abruzzo) - iniziata ormai da mesi e che continua a dare soddisfazioni ad UPN (Unione Piste Nazzionale) - ha così avuto un valore aggiunto rispetto a tutte le altre prove. Immediatamente dopo la pausa pranzo inoltre, si è svolta una sfilata dei piloti e un raccoglimento per Franco, con le parole del presidente UPN Sergio Di Dato. Alla fine del discorso è seguito un lungo e caloroso applauso.
Per quanto riguarda le gare, come in ogni manifestazione U.M.A, anche in questa occasione non sono mancati colpi di scena e sorpassi mozzafiato tra i piloti che hanno fatto divertire il pubblico accorso numerosissimo.
Tra i protagonisti delle gare, i vincitori sono stati: Carlo Salce (50 Easy); Francesco Astone (60 Mini); Francesco Testardi (60 S.Mini); Giorgio Buontempo (100 Unica); Monia Carratelli (100 Easy); Alessandro Centi (125 TAG); Francesco Cingillo (125 Over); Simone Di Persio (125 Top Driver).
LE FOTO DI GIOVANNI MAX MANGIONE