Terminata questa mattina la tredicesima edizione del Torneo di Rugby “Memorial Natalino Mariani” riservato a squadre di Scuole Superiori. Il Trofeo è dedicato a Natalino Mariani, educatore e professore, talent scout e vera anima del rugby aquilano. Il suo intervento segnò un passaggio fondamentale nella storia del rugby aquilano: l’intuizione di Mariani fu quella di aggiungere all’elemento sportivo quello sociale, passando dall’elitarismo alla diffusione popolare.
Il torneo, che rappresenta oggi uno dei momenti più importanti per il rugby scolastico regionale, si è disputato presso gli impianti di Centi Colella. A uscire vincitori i ragazzi dell’istituto Colecchi e del Liceo Bafile, che hanno sconfitto in finale (25-0) la squadra composta dagli studenti del Leonardo Da Vinci, del Cotugno e del CNOS. A seguire l’ITI “Amedeo d’Aosta”, che nella “finalina” ha avuto la meglio sull’ I.I.S. “De Nino” di Sulmona. Hanno partecipato al torneo anche i ragazzi dell’Alberghiero “De Cecco” di Pescara.
Coordinatori del Torneo il prof. Vincenzo Di Cecco dell’Istituto IPSIASAR e il preside dello stesso istituto, il prof. Domenico Evangelista: “il torneo Mariani è un punto di riferimento importante. Anche se qualche società è poco attenta alla manifestazione, i giovani la aspettano, ne parlano e la sentono vicina. Per loro è un’istituzione, un rito”.
Presente alla manifestazione Roberto Quartaroli, aquilano in forza alla franchigia federale delle Zebre, che ha premiato il miglior giocatore del Torneo. In rappresentanza della famiglia del compianto professore c'era Ruggero Mariani, figlio di Natalino, che ha consegnato trofeo e medaglie alla squadra vincitrice.
Al termine della premiazione l’immancabile terzo tempo, anche quest’anno preparato magistralmente dagli alunni dell’IPSIASAR.