Ai campionati Italiani che si sono svolti lo scorso fine settimana al Passo del Tonale (TN), sono stati nuovamente protagonisti Marco Daniele, classe 98, di San Pio delle Camere (AQ) e Carlo Colaianni di San Felice d'Ocre (AQ), classe 97, entrambi portacolori del team trentino" Bogn da Nia".
Daniele è giunto 5° nella categoria cadetti a soli 40 secondi dalla medaglia di bronzo e Colaianni ha raggiunto un risultato di prestigio assoluto, giungendo secondo nella categoria Junior, dietro il campione del mondo in carica Davide Magnini.
La medaglia d'Argento ottenuta dal "camoscio di Ocre" è sicuramente il risultato più importante ottenuto nello scialpinismo dalla giovane promessa Abruzzese e nonostante il passaggio di categoria migliora il bronzo dello scorso anno. Il risultato dei campionati italiani, mai raggiunto prima d'ora dalla nostra regione, ha contribuito a portare alla ribalta l'Abruzzo nella tre giorni del Tonale, unica regione non alpina a salire sul podio.
Per il futuro sarebbe importante prospettare per questi ragazzi un supporto strutturato dell'istituzione sportiva Abruzzese affinché vi sia una compartecipazione agli sforzi che i familiari fanno per garantire la pratica agonistica di uno sport in forte sviluppo e in grado di caratterizzare tutti le aree montane interne della Regione.
Daniele e Colaianni saranno sicuramente ancora protagonisti all'interno dello Skialpdeiparchi (il circuito scialpinistico dell'Appennino) che, a causa della carenza di neve, vedrà l'inizio ufficiale rimandato al 04 Gennaio a Passo Lanciano (CH).