Saranno disponibili, a partire dalle 15 di questo primo pomeriggio, gli ultimi 1000 tagliandi per vedere la finalissima play off, L'Aquila - Teramo. Stamattina davanti la società erano presenti molti tifosi che volevano fare il biglietto, e che hanno dovuto arrendersi di malumore all'idea di dover tornare più tardi.
Bocche cucite tra le fila della società rossoblù, da cui volti trapela però, non poca amarezza per la situazione che si è venuta a determinare e che non dipende da Corrado Chiodi e gli altri soci.
Fatti i conti, sembra proprio che ci si dovrà accontentatare - e con fatica, considerato che siamo a due giorni dal fischio d'inizio - dei 4999 posti per vedere la finale. Mille posti in più insomma, rispetto l'agibilità dello stadio nel corso della stagione. Il tutto possibile solo grazie all'installazione di un sistema di telecamere e il nulla osta da parte del Sindaco Cialente.
Salvo improbabili miracoli dell'ultim'ora, non sarà possibile quindi ampliare fino a 7mila posti, quelli che con ogni probabilità sarebbero stati necessari per rispondere alla domanda complessiva dei biglietti. Peccato perché sarebbe stato importante e se lo aguravano un pò tutti.
L'autorizzazione doveva arrivare dalla Commissione provinciale di pubblico spetacolo che oggi il quotidiano Il centro scrive, non si sarebbe neanche riunita a riguardo per problemi burocratici. Una vera beffa se così fosse.
Ieri l'assessore allo sport del Comune dell'Aquila Emanuela Iorio ha commentato che "viste le problematiche del nostro stadio, abbiamo comunque raggiunto un obiettivo importante."
Forse oggi ci si rende meglio conto però degli errori passati, sperando non se ne commettano di nuovi in futuro (vedi nuovo stadio di Acqua santa). Se infatti quell'ennesima opera incompiuta aquilana, che è la curva che sarebbe dovuta sorgere dal lato di Viale della Croce Rossa, fosse stata conclusa, oggi - forse - non si assisterebbe ad un'ennesima delusione, seppur parziale.
Sarebbe stato giusto e all'altezza della situazione infatti, dare per una volta alla popolazione aquilana la possibilità di vivere insieme un momento storico importante nel maggior numero possibile. Cose che ricompattano una comunità, messa così in difficoltà dopo il sisma del 6 aprile 2009.
Ecco la ripartizione dei posti nello stadio ampliato:
tribuna, 1499 posti
distinti settore A, interdetto
distinti settore B, riservato agli ospiti, 500 posti
curva settore A, 1500 posti
curva settore B, 1500 posti