Torna il "Caduta Massi Boulder Party", il primo e unico raduno di arrampicata su roccia del centro Italia che si terrà dal 5 al 7 giugno, a Poggio Umbricchio (Comune di Crognaleto, Teramo). In particolare, l'evento - organizzato dalla Smile&Go Outdoor insieme alla Proloco di Poggio Umbricchio - sarà incentrato sul bouldering, disciplina che nell'ultimo decennio ha visto un vero boom di adesioni: ci si arrampica non su pareti ma su massi, senza corda e con il solo ausilio di materassini per attutire eventuali cadute.
La prima edizione del "Caduta Massi Boulder Party", così come la seconda, ha visto la partecipazione di arrampicatori provenienti da sei regioni diverse d’Italia ed un buon successo tra i partecipanti. Nel 2009 c'è stato poi lo stop dovuto al tragico sisma che, oltre che l'aquilano, ha interessato anche i paesi della Val Vomano. Si "riparte" dunque dopo 5 anni dopo con una nuovo appuntamento ricco di aspettative.
"Per noi - spiegano gli organizzatori - questo evento ha un significato importante proprio perché ripartiamo da qui per riniziare ad avvicinare appassionati di arrampicata di tutte le età a questo splendido sport, praticato già da molti appassionati nelle nostre montagne".
Per la tre giorni sono previste una serie di iniziative collaterali, tra cui la presentazione del documentario "Magia di Calcare", il docufilm che narra il "viaggio tra i massi del Gran Sasso", fissata per il 6 giugno presso il centro polifunzionale di Poggio Umbricchio. E' previsto, inoltre, un servizio di arrampicata per bambini con istruttori specializzati su un circuito di piccoli massi attrezzati per loro. La domenica, oltre alle consuete attività sarà organizzato un pranzo tipico dalla Proloco di Poggio Umbricchio e un meeting di slackline con traversata sul fiume, nei pressi del vecchio Mulino (Slack on The river). In entrambe le giornate saranno presenti stand espositivi di materiale tecnico di arrampicata e aree test di prodotti nella zona centrale dell’area boulder. A fine evento saranno effettuate le premiazioni e l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor per i partecipanti alla manifestazione.
Il progetto, iniziato cinque anni fa con il film, nasce per sviluppare e promuovere l'arrampicata bolder nelle più belle aree di arrampicata sul Gran Sasso e vedrà la realizzazione della prima guida di arrampicata sul Gran Sasso, che verrà presentata dalla casa editrice Versante Sud, in occasione del raduno, sabato 6 Giugno.
"Portare sempre più atleti da fuori regione, nel territorio montano del Parco - scrivono sul sito - è un utile mezzo per far conoscere le bellezze del territorio. Grazie ad un turismo ecosostenibile legato all’arrampicata specialità Boulder, anche nella stagione estiva, in comuni che vivono prevalentemente di un indotto dovuto agli sport invernali, potranno godere dei frutti di un movimento sportivo in grande crescita, in un’area, quella di Poggio Umbricchio, stupenda e accessibile a tutti a due passi dalla strada per il paese".
Scarica la locandina con il programma dell'evento
Info: 338 8616636