Domenica, 27 Settembre 2015 19:36

Rugby, l'incontro tra il Tirana Rugby Club e alcuni appassionati aquilani

di 

Un viaggio in Albania che si trasforma in uno scambio amichevole di informazioni tra appassionati di rugby. E' successo a un gruppo di aquilani che nel mese di agosto si è recato nel Paese delle aquile, contattando e incontrando l'unico club rugbistico di tutto l'Albania: il Tirana Rugby Club.

Nel Paese, infatti, lo sport con la palla ovale non è certamente tra i più diffusi, ma un gruppo di giovani coraggiosi e determinati ha iniziato a giocare insieme, formando con il tempo un vero e proprio club, che conta attualmente circa 25 tesserati. La difficoltà per la diffusione e la crescita del Tirana Rugby Club è rappresentata proprio dalla sua peculiarità: essendo l'unico club in Albania fatica a trovare squadre con cui giocare. E' così che periodicamente vengono organizzati test match, come quelli giocati recentemente contro la rappresentativa del Kosovo e il Podgorica Rugby Club, squadra della capitale del Montenegro.

I sette aquilani in viaggio hanno passato due giorni con alcuni dei ragazzi del Tirana, regalando loro diverso materiale messo gentilmente a disposizione dalla Gran Sasso Rugby, club di Serie A, e una maglia dell'Aquila Rugby Club. Attraverso lo scambio dei gagliardetti, è stato portato inoltre il saluto del Comune di Villa Sant'Angelo (L'Aquila), "casa" della Gran Sasso Rugby, la cui amministrazione che ha anche fornito il pulmino, noleggiato dai viaggiatori per arrivare a Tirana.

Dal canto suo, la società albanese ha donato una maglia della nazionale e un gagliardetto del club, che saranno rispettivamente consegnati alla Gran Sasso e al Comune del borgo del Medio Aterno abruzzese.

L'Albania vanta anche una nazionale, nata nel 2010 a Pordenone e non riconosciuta dagli organi internazionali perché non vi è una federazione, nella quale milita anche Erjon Hoxhaj, nativo di Valona ma residente all'Aquila e già giocatore del Cus L'Aquila in Serie C1.

Oltre a favorire lo sviluppo di uno sport poco praticato in patria, l'obiettivo del Tirana Rugby Club è anche trovare le sponsorizzazioni necessarie allo svolgimento di un tour in Italia che, nel caso, toccherebbe anche l'Abruzzo e L'Aquila, in virtù di questa neonata amicizia tra appassionati della palla ovale.

Ultima modifica il Domenica, 27 Settembre 2015 21:20
Chiudi