Domenica, 18 Ottobre 2015 22:38

Rugby, al via i campionati: Gran Sasso perde, Paganica vince a tavolino

di 

Dopo la seconda sconfitta per L'Aquila Rugby Club nel massimo campionato italiano di rugby, oggi al via tutti i campionati della palla ovale che vedono in tutte le serie nazionali presenze abruzzesi. In Serie A inizia con una sconfitta di misura la Gran Sasso in casa del Cus Perugia. In B vince a tavolino il Paganica a Frascati, mentre l'Avezzano cede tra le mura amiche al Colleferro. Vittoria in Serie C per Sambuceto Gran Sasso e Polisportiva, entrambe in trasferta.

Serie A [girone 4]. Parte con un passo falso l'avventura in Serie A per la Gran Sasso, che perde sul campo del Cus Perugia ma conquista un punto, frutto del bonus difensivo. La gara parte in salita per i grigiorossi di Pierpaolo Rotilio, che prendono quattro calci di punizione nei primi 13 minuti, messi a segno da Ciaurro. Al 22' prima meta della partita, con il pescarese Alberto Santavenere. Poi altri due piazzati di Ciaurro fermano il cronometro sul 18-5. Nella ripresa gli abruzzesi ci provano ma trovano la seconda meta solo a tre minuti dalla fine con l'avanti Stefano Paolucci. Valdrappa trasforma e fissa il finale sul 18-12. Una partita vinta dai padroni di casa senza segnare mete, ma sfruttando falli e punizioni. Da segnalare i tanti cartellini gialli (tre ai cussini e uno agli abruzzesi) e tre conoscenze dell'Aquila Rugby in campo con il Perugia (Di Cicco, Fagnani e Crotti). 

BARTON CUS PERUGIA v GRAN SASSO 18-12

Marcatori:p.t. 1' cp Ciaurro (3-0), 22' cp Ciaurro (6-0); s.t. 3' cp Ciaurro (9-0), 13' cp Ciaurro (12-0) 22' m Santavenere (12-5), 35' cp Ciaurro (15-5), 40' cp Ciaurro (18-5), 42' m Paolucci tr Valdrappa (18-12).

Barton Cus Perugia: Magi, Giorgini, Gioè (30'st Crotti), An. Speziali, Vizioli (15'st Masilla), Ciaurro, Corbucci, Ferraris, Bettucci (25'pt Lamanna), Bellezza, Di Cicco, Renetti (32'st Spitaleri), Biondi (31'st Bellettato), Fagnani, Di Vito. A disp.: Alunni Cardinali, Icardi, Morabito. All.: Al. Spaziali.

Gran Sasso: Pallotta (7'st Angelone), Anibaldi, Feneziani (9'st Guardiano), Giampietri, Valdrappa, Fattore (30'st Di Gregorio), Brandizzi, Pattuglia (7'st Parisse), Lofrese, De Rubeis (10'st Santavenere), Cecchetti (7'st Di Febo), Guerriero (10'st Mandolini), Colaiuda, Mannucci (10'st Iezzi), Paolucci. All.: Rotilio.

Arbitro: Nobile
Ammonizioni: 20'pt Di Cicco (Pg), 27'pt Biondi (Pg), 3'st Paolucci (Gs), 21'st Di Vito (Pg).
Man of the match: Bellettato (Barton Cus Perugia)

Leggi risultati e classifica del girone 4 di Serie A

Serie B [girone 4, pool 1]. Al via anche il campionato nazionale di Serie B, subito con una sorpresa per il Paganica, che vince 20-0 a tavolino e conquista 5 punti senza giocare, in virtù del forfait del Città di Frascati. "Un gagliardetto datato 1972 bruciato (gesto di estrema violenza per chi conosce il valore che un rugbista dà ai simboli della propria identità sportiva) e, abbandonate sopra ad un muretto, le foto che raccontano la storia di una squadra", si legge in una nota del club aquilano. I rossoneri, infatti, una volta arrivati allo stadio di Cocciano sono stati accolti con la comunicazione che il match non si sarebbe giocato. A causa di una gestione societaria definita "discutibile" e con l'avallo della locale amministrazione comunale che ha tolto la possibilità alla squadra di usufruire delle strutture sportive, il Città di Frascati (che pure si era regolarmente iscritto al campionato) è stato di fatto cancellato dai ranghi federali. Un inizio utile per ridurre la penalizzazione di 8 punti che la federazione ha comminato al Paganica per il mancato rispetto delle obbligatorietà di settore giovanile.

Sempre nello stesso girone, Avezzano segna il ritorno in Serie B con una sconfitta interna, al Gladioli, 8-11 contro il Colleferro. In classifica guida da solo il Civitavecchia, che batte nettamente in trasferta i cadetti della Capitolina (7-41).

Leggi risultati e classifica del girone 4 di Serie B

Serie C. Esordio felice per la Polisportiva L'Aquila, neopromossa, che batte nettamente (3-29) i cugini del Cus L'Aquila a Centi Colella, con mete di Mercurio, Ciaglia (2), Parisse e Catonica. Comincia col piede giusto anche il Sambuceto Gran Sasso nel girone E pool 2: bella vittoria (27-30) in casa del Macerata e primato in classifica.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Ottobre 2015 11:13
Chiudi