Si è laureata in lingue all'Università dell'Aquila, Roberta D'Alessandro, la ricercatrice abruzzese che ha gelato il Ministro della Publbica istruzione Stefania Giannini con un post ormai divenuto cult su Facebook, con oltre 32mila likes.
La ricercatrice sabato 13 febbraio aveva caldamente invitato il Ministro a non vantarsi dei risultati dell'importante bando Erc (European Research Council) che aveva visto 30 italiani tra i vincitori. Di quei 30 infatti, solo in 13 rimarranno in Italia a sviluppare il progetto, e nessun vincitore straniero raggiungerà l'Italia per sviluppare il suo progetto.
"La mia ERC e quella del collega Francesco Berto sono olandesi, non italiane. L'Italia non ci ha voluto, preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi ERC non compaiono, né compariranno mai" ha scritto a caldo D'Alessandro su FB nel post che riportiamo per intero qui sotto (clicca per ingrandire).
Il suo post è diventato virale perché ha una valenza generazionale. In modo spontaneo e diretto rimarca infatti la rabbia e la voglia di rivalsa verso lo Stato italiano e la sua classe politica, tipica dei ragazzi e le ragazze italiane under 40 costretti ad emigrare all'estero per far fruttare le proprie capacità non riconosciute evidentemente in patria. Qualcosa che stona fortemente con la narrazione Renziana degli ultimissimi anni.(A.T.)
Qu sotto un pezzo dell'intervista che Roberta D'alessandro Ha rilasciato al quotidiano La Repubblica
La breve intervista rilasciata da Roberta D'Alessandro per il progetto Alumni Univaq
Ultima modifica il Martedì, 16 Febbraio 2016 09:35