Sono oltre 1300 i laureati da tutto il mondo che si sono candidati per i 41 posti di dottorato disponibili al GSSI. La Scuola Universitaria Superiore da poco istituita all’Aquila si impone così come una delle più attrattive in Europa e la più internazionalizzata in Italia, con l’80% delle domande provenienti dall’estero.
Un risultato che conferma e migliora il trend crescente già registrato nei primi tre anni sperimentali dell’Istituto, quando il GSSI era un centro dell’INFN, affiancato nella didattica da altre istituzioni universitarie partner. Dopo le 552 domande del 2013, le 588 del 2014 e le 750 del 2015, nel primo anno da soggetto autonomo il GSSI vede quasi raddoppiato il numero di candidature.
“L’eccellente riscontro ottenuto premia l’originalità della nostra offerta formativa e delle nostre ricerche, con quattro corsi – in Fisica astroparticellare, Matematica applicata, Informatica, Studi urbani e scienze regionali – declinati in modo del tutto inedito a livello nazionale ed europeo”, commenta il Rettore del GSSI Eugenio Coccia.
Le oltre 1300 candidature ricevute saranno valutate dalle quattro commissioni, una per ciascun corso di dottorato. Entro il 10 settembre saranno pubblicate le rose dei candidati ammessi ai colloqui, che si svolgeranno tutti entro il mese di settembre. Per i 41 allievi selezionati l’anno accademico inizierà il 1 novembre 2016.