Il GSSI torna al National Geographic Festival delle Scienze, giunto alla XIII edizione e dedicato, quest'anno, al tema 'La Causa delle Cose'.
Quest'anno proporrà lo spettacolo "Cosmic Groove. Luci e Suoni dall'Universo" che il 20 aprile alle 21.15 vedrà protagonisti Eugenio Coccia, la sand artist Gabriella Compagnone e la pianista Lara Leccisi. Studiate, osservate e percepite da artisti e scienziati, le onde gravitazionali saranno protagoniste di un emozionante spettacolo che ripercorrerà alcune delle più grandi scoperte della fisica: quelle che hanno segnato, con personaggi più o meno noti, le storiche tappe della conoscenza dell'Universo.
Un po' di GSSI anche durante la finale nazionale di FameLab Italia in programma sempre all'Auditorium Parco della Musica il 20 aprile dalle 9 alle 13.00. Lo studente di Astroparticle Physics Antonio Condorelli, infatti, è tra i finalisti che si sfideranno per accedere alla fase finale in Inghilterra.
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e co-diretto da Vittorio Bo e Jacopo Romoli, il National Geographic Festival delle Scienze è in programma all'Auditorium Parco della Musica di Roma da lunedì 16 a domenica 22 aprile 2018 con oltre 340 eventi; è realizzato insieme a National Geographic, ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il sostegno di Roma Capitale, MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. In allegato il comunicato stampa e la grafica del festival.