Per qualche giorno L'Aquila è stata "invasa" da un nutrito gruppi di studenti e ricercatori elvetici. Grazie all'Istituto Svizzero che ha sede a Roma, infatti, un gruppo di giovani provenienti da oltralpe sono arrivati nel capoluogo abruzzese, per una visita alla scoperta del territorio aquilano.
Ovviamente non si è trattato di una gita turistica. Il programma delle attività è stato fitto: incontri sulle "narrazioni" antropologica, giuridico-giudiziaria, geografica, pedagogica, culturale e politica, in compagnia di relatori d'eccezione, come l'antropologo Antonello Ciccozzi.
Durante la permanenza gli studenti dell'Istituto Svizzero hanno incontrato anche alcune realtà associative del territorio, approdando anche a CaseMatte, spazio sociale all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, diventato negli ultimi anni punto di riferimento per molti.
Dal loro soggiorno verrà fuori una pubblicazione sulla rivista culturale "Nero".
NewsTown ha incontrato alcuni degli studenti. In particolare il ricercatore Domenico Biliardi, di origini italiane, nella videointervista ci ha raccontato le impressioni che ha avuto della città, oltre a spiegarci il suo punto di vista sul recente referendum sull'immigrazione in Svizzera, balzato agli onori delle cronache nelle ultime settimane.