di Marie-Regine Dongiovanni - Nuove opportunità per gli studenti dell'Università dell'Aquila. Sono stati pubblicati, sul sito web dell'Ateneo aquilano, i bandi per borse di studio, premi e concorsi, organizzati da diversi enti, compreso lo stesso Ateneo aquilano, e soggetti privati in tutto il Paese.
I bandi sono destinati sia a studenti iscritti che a quelli già laureati e abbracciano diversi ambiti di studio. Sono stati indetti, inoltre, alcuni concorsi per premiare lavori già svolti come tesi di laurea o altri progetti.
Per quanto riguarda la tematica della biodiversità, gli studenti interessati possono partecipare alla seconda edizione del 'Premio di ricerca per tesi di laurea o di dottorato sulla biodiversità delle riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati'. L'iniziativa è riservata ai laureati tra il 1 Gennaio 2013 e il 30 Novembre 2015, a patto che abbiano svolto delle tesi relative al tema in questione. In palio mille euro.
Il Museo Nazionale delle Paste Alimentari promuove invece la XX Edizione "Biennale" del "Premio del Museo". La partecipazione alla competizione è riservata a studenti e laureati in Italia ma residenti nell'area di San Francisco (Stati Uniti), che attraverso le loro conoscenze potranno contribuire a promuovere la pasta italiana nel mondo. I vincitori riceveranno, anche in questo caso, premi da mille euro e trofei in argento.
Per quanto concerne l'educazione stradale e la formazione, la Fondazione ANIA ha istituito il premio tesi di laurea "Sandro Salvati", riservato alle tesi triennali e magistrali che trattano il tema della sicurezza stradale. I vincitori potranno aggiudicarsi premi in denaro di 2500 euro o, in alternativa, avranno la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi presso la Fondazione ANIA, che garantirà un rimborso spese.
Sei neolaureato in Ingeneria civile, ambientale, industriale o dell'informazione? Se pensi che la tua tesi possa essere ritenuta "innovativa", c'è anche un concorso indetto dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo e dall'Università dell'Aquila. L'obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare gli studi più approfonditi e innovativi dei giovani laureati. I lavori verranno esaminati da un comitato che determinerà i vincitori. Premi per 1500 euro.
Anche agli appassionati di cinema è dedicata un'iniziativa. Dai 18 ai 35 anni, si ha la possibilità di mettersi in gioco attraverso l'adesione al concorso "Un giorno all'Expo". Durante la 67esima edizione del Prix Italia, concorso internazionale radio, tv e web, i giovani talenti dovranno produrre e presentare un breve filmato girato proprio all'interno dell'Expo di Milano pertinente al tema dell'esposizione universale: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Ad essere premiati saranno coloro che sapranno trasmettere un messaggio quanto più universale possibile.
Anche l'impresa Cogeme Spa, in collaborazione con Fondazione Cogeme Onlus e le società legate a Linea Group Holding, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico, legate a una "visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio". Le tesi vincitrici saranno pubblicate online sul sito della Fondazione Cogeme Onlus e divulgate alla stampa. In palio 1500 euro e un viaggio studio di due settimane.
In occasione della quindicesima edizione del Concorso internazionale Lettera d'Amore, bandito dall'Associazione Culturale AbruzziAMOci e da Edizioni Noubs, chiunque potrà, gratuitamente, inviare la propria lettera d'amore. I premi vanno da 200 a 500 euro.
Se, infine, si ama l'archeologia, non c'è occasione migliore per partecipare all'Aquileia ArcheoFest. Aquileia (Udine) è una città friuliana ricca di tesori archeologici. Goodnet, società organizzatrice dell'evento, offre 200 borse di soggiorno per seguire il festival, che si terrà dal 29 al 31 luglio prossimi.