La settima edizione della “Rassegna musicisti universitari”, concorso per artisti emergenti indetto dall’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi dell’ Università dell’Aquila) in collaborazione con l’Associazione Culturale “Laboratorio Dietro le Quinte” si è aperto mercoledì, con la pubblicazione online del bando di concorso- valido fino a lunedì 29 aprile.
Requisiti minimi: almeno uno dei componenti della band deve essere iscritti presso l’Università degli studi dell’Aquila o l’Accademia di Belle Arti o il Conservatorio.
Per i vincitori un’esibizione al MEI, il Meeting Nazionale Etichette Indipendenti, e un buono di 1.200 euro da spendere presso la Fondazione Musicale Icarus in materiale acustico e strumentazioni- targa ricordo, registrazione video della performance, servizio fotografico e video di auto-promozione per i contendenti.
I partecipanti verranno selezionati da una giuria di quattro membri,nominati dall’ADSU e dal Laboratorio Dietro le Quinte, ed i tre finalisti si esibiranno il 30 maggio al Teatro Ridotto nel concerto conclusivo del contest.
Per iscriversi basta consegnare il bando direttamente alla sede dell’ADSU,
con allegati: nomi e foto dei componenti, curriculum degli artisti, scheda tecnica del gruppo, copia dell’iscrizione presso Univaq, Accademia o Conservatorio, demo con almeno quattro brani ed elementi relativi alla disposizione degli elementi.
L’iniziativa, che ha riscosso molto successo è un’opportunità per tutti gli studenti alle prime prese con il mondo della musica per partecipare più attivamente la scena nazionale emergente.
E ci ricorda che l’Università dovrebbe essere prima di tutto garante di cultura, promotrice di innovazione e creatività in qualsiasi ambito.