Domenica, 02 Giugno 2013 17:13

I vocalizzi ipnotici di Bemaydelay in concerto domenica alle CaseMatte

di 

Un altro pezzo della storica band dei Massimo Volume in arrivo domenica sera presso lo spazio di CaseMatte a Collemaggio. Dopo Egle Sommacal infatti sarà la volta della cantante/chitarrista Marcella Riccardi o meglio del suo progetto Be my delay che si esibirà alle 21 con la sua musica eterea affianco la Basilica costruita da Celestino. Con lei un altro gruppo di psicedelia dal suono cupo ed evocativo e dal nome impronunciabile: HMWWAWCIAWCCW

Il nuovo album di bemydelay si chiama "to the otre side" ed è edito dalla casa discografica "boring machine" indiscutibilmente etichetta italiana dell'anno. La musica contenuta in to the other side si basa sui vocalizzi eterei di Marcella, il cui genere non a caso viene anche chiamato Moan wave (moan in inglese significa borbottio). Una voce la sua, che viene utilizzata come un vero e proprio strumento su delle melodie circolari ottenute grazie all'uso di due loop stations, un wha wha e delle vecchie campane tibetane. Risultato un atmosfera trascendente ed austera.

Bemydelay, che ha suonato anche con Frankly delano è la seconda one man woman che si esibisce alle CaseMatte dopo Lili Refrain anche lei alle prese con loop station e wawa ma decisamente rock mentre l'impianto musicale su cui agisce l'ex Massimo Volume ha piuttosto il sapore di un vecchio blues su cui si innesta la psichedelica di un canto di sirene.

Ad accompagnare Marcella ci saranno gli HMWWAWCIAWCCW, trio torinese sempre della boring machine che propone una psichedelica ipnotica e sporca ma soprattutto cupa. Il loro suono è un trasudare di desolazione e angoscia senza risoluzione alcuna, sopra un rugginoso blues che per certi versi rimanda a quello dei Black heart Procession.

Ultima modifica il Sabato, 01 Giugno 2013 18:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi