L'associazione Culturale & Musicale REC organizza per giovedì 13 giugno alle ore 19:30 presso la sede in Via Paolo Borsellino 26, la clinic di batteria di Franz Valente, batterista del Teatro Degli Orrori & Love In Elevator, del progetto solista di Andrea Appino "Il Testamento" e del nuovissimo progetto "Lume".
Franz Valente è considerato uno dei migliori batteristi rock nella scena musicale italiana, un mix di potenza, precisione e virtuosismo in uno stile unico ed inconfondibile.
Appassionato di grunge e metal, Valente crea un mix perfetto fra i due stili dando vita ad un nuovo modo di suonare e interpretare la batteria. Il bagaglio tecnico acquisito in anni di pratica e studio, ma soprattutto passati a suonare e a inventare incastri ritmici, usando anche come ispirazione Dario Perissutti (batterista dei One Dimensional Man da lui sostituito), lo rendono in grado di creare accompagnamenti di grandissima musicalità.
Lo stile di Valente è unico e inimitabile; il controllo, il volume e la creatività che lo caratterizzano sulla batteria lo rendono un'ispirazione per qualsiasi batterista interessato ad affacciarsi a questo tipo di genere musicale.
Ripercorriamo la sua storia musicale.
Francesco "Franz" Valente inizia la sua carriera nel 2004 nei One Dimensional Man, per poi formare l'anno successivo insieme a Pierpaolo Capovilla (cantante e bassista dei One Dimensional Man), Giulio Favero (chitarrista dei One Dimensional Man) e Gionata Mirai (cantante e chitarrista dei Super Elastic Bubble Plastic), Il Teatro degli Orrori gruppo che riceve un notevole riscontro nella scena rock indipendente italiana e col quale intraprende un'intensa attività live in giro per tutto il Paese. Attualmente con il gruppo ha all'attivo quattro album, di cui uno live.
Collabora anche con diversi altri musicisti: ha suonato infatti la batteria su tutte le tracce nell'album "Re Pulsion" dei Love in Elevator (oltre alla chitarra aggiuntiva in Autodamned, brano scritto dalla cantante dei LIE insieme a Valente), gruppo del quale è tornato a far parte a fine 2011, ed ha suonato nell'EP "Sperm Donor" del duo Rifoki. È inoltre parte del progetto solista di Appino (Zen Circus) in cui suona la batteria sia sul disco "Il testamento" (marzo 2013) che nelle date dal vivo. Il suo ultimo progetto è Lume con Anna Carazzai (Love in Elevator) e Andrea Abbrescia. A breve uscirà il primo singolo e dopo l'estate è previso l'album di esordio.