La ZTE, il colosso cinese delle telecomunicazioni che ha da poco inaugurato un prorpio centro di ricerca sul 5G all'Aquila, si è aggiudicato il premio per la migliore innovazione tecnologica, riguardante proprio il 5G, di Informa, per la sua innovazione tecnologica end-to-end 5G al Mobile World Congress 2018 a Barcellona.
"Le soluzioni globali end-to-end 5G di ZTE" si legge in un comunicato "sono costituite da prodotti e soluzioni come le reti di accesso wireless, le reti core, le portanti, i chip e i terminali che soddisfano i requisiti di distribuzione commerciale del 5G degli operatori mondiali. Le soluzioni dimostrano il profondo impegno di ZTE rispetto all'innovazione della filiera industriale del 5G e alle esigenze future di questa nuova rete. ZTE è la prima ad applicare la Massive MIMO, la tecnologia chiave del 5G, alle reti 4G, con un miglioramento dell'efficienza dello spettro fino a 8 volte. In risposta alla domanda di accesso massiccio alle reti 5G, ZTE ha proposto MUSA, che ha consentito al sistema di supportare da 3 a 6 volte il numero di accessi degli utenti con le stesse risorse di frequenza temporale".
"La soluzione MUSA ha permesso la realizzazione della programmazione libera e ha ridotto notevolmente il consumo di energia dei terminali. Nella seconda fase del test 5G in Cina, MUSA ha raggiunto 90 milioni di connessioni/MHz/ora, superando di gran lunga gli indicatori definiti dall'ITU. Grazie a questa soluzione innovativa, ZTE ha superato il progetto di ricerca NOMA, facendo progredire lo standard del settore. Le stazioni di base pre-commerciali ad alta e bassa frequenza 5G hanno avuto prestazioni eccezionali nella prima e nella seconda fase del test 5G in Cina".
"In termini di reti core 5G, ZTE ha presentato una serie completa di network slicing 5G end-to-end. Cloud ServCore, la rete core cloud 5G, utilizzerà tecnologie chiave come i micro-componenti di servizio leggeri, il network slicing e la piena convergenza degli accessi per aiutare gli operatori a far evolvere il 5G fluidamente e per offrire una larghezza di banda ultra-larga, l'Internet of Things e altre nuove attività".
"Per quanto riguarda le portanti 5G, la soluzione Flexhaul 5G di ZTE basata sulla tecnologia di espansione e innovazione FlexE supporta lo scenario precursore, medio e back-haul di portante integrata, che soddisfa perfettamente le esigenze di frammentazione delle reti portanti 5G e ottiene l'unificazione delle reti 3G/4G/5G. Inoltre gli indicatori di prestazioni chiave di Flexhaul 5G raggiungono livelli leader nel settore: tempo di commutazione di protezione end-to-end inferiore a 1 ms, latenza di inoltro a nodo singolo inferiore a 0,5 μs".
"Nel frattempo, ZTE ha cooperato attivamente con diversi operatori di punta, come Telefonica e China Mobile, per condurre molteplici test che hanno verificato appieno le straordinarie prestazioni della soluzione Flexhaul 5G in quando a portante unificata CPRI / eCPRI, latenza ultra-ridotta e commutazione di protezione ultra-rapida. La soluzione soddisfa i requisiti di carico differenziato e i rigidi limiti di prestazione di diversi tipi di attività 5G".
"In questi anni, ZTE si è distinta anche in altri settori: per quanto riguarda i chip, è pioniere delle tecnologie a semiconduttori con la sua tecnologia di chip sviluppati autonomamente e continua a ottimizzare il consumo energetico e le prestazioni per fornire chip leader nel settore; nel campo dei terminali, ZTE intende lanciare terminali intelligenti abilitati al 5G entro la fine del 2018 o l'inizio del 2019 e sarà uno dei primi fornitori al mondo ad offrire terminali 5G".
"ZTE ha dato un forte apporto innovativo nel settore del 5G, conducendo anche il processo di verifica della tecnologia e lo sviluppo dei prodotti. L'azienda è impegnata a divenire il primo fornitore di apparecchiature commerciali 5G al mondo e a contribuire all'arrivo dell'epoca dell'Internet of Everything".