Giovedì, 12 Febbraio 2015 11:04

'L’Aquila digital': la città, capitale dell’innovazione tecnologica

di 

Nasce nel capoluogo abruzzese "laquila.digital", progetto che potrebbe signifare un cambiamento epocale per la città, non solo per l’approccio altamente specialistico e competitivo, piuttosto per le ricadute in termini occupazionali e di formazione.

Di che cosa si tratta? In una prima fase, il progetto prevede la realizzazione di un nodo di scambio del traffico internet (IXP) in grado di fornire connettività a banda ultra larga ad un nuovo nucleo industriale e, al tempo stesso, di alimentare una nuova dorsale adriatica di connessione.

L’Aquila, in questo modo, si porrebbe al centro di uno snodo di connessioni a livello nazionale, aprendo scenari di sviluppo e di crescita a tutt’oggi impensabili.

In una seconda fase, 'laquila.digital' prevede la realizzazione di una rete energetica, basata sul 100% di energie rinnovabili, in grado di alimentare il nucleo industriale, e in seguito l’intera città.

La terza fase - infine - implica la creazione di data center ad alta efficienza energetica realizzato su piastre antisismiche.

L’intero progetto rilancerebbe l’economia della città, fortemente indebolita dalla crisi e dagli esiti devastanti del terremoto del 2009, creando nuovi posti di lavoro e trasformerebbe L’Aquila in un modello urbanistico estremamente avanzato e sostenibile in un’ottica di green economy.

Il progetto 'laquila.digital', nato da un comitato di cittadini aquilani estranei alla politica, chiede il supporto dell’intera cittadinanza e delle più prestigiose istituzioni pubbliche (Università, INFN, GSSI, Regione e Comune), affinché si collabori congiuntamente per il futuro e la rinascita della città.

È possibile conoscere nel dettaglio il progetto visitando il sito www.laquila.digital, nella pagina home è inoltre possibile sottoscrivere la petizione per supportarlo.

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 11:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi