Lunedì, 24 Agosto 2015 18:35

Basta carta! Per la pubblicità è il tempo delle App: a L'Aquila nasce Notificash

di 

Sono nati da pochi giorni per realizzare un'idea che sembra già avere positivi riscontri. Il terreno è quello delle App per Smartphone, un mercato che offre delle opportunità e dove sono tante le giovani aziende che si buttano nella 'corsa all'oro'.

Non ultima, appunto, l'aquilana 'Notificash' che ha inventato l'omonima Applicazione. Sei ragazzi del territorio l'hanno lanciata negli store digitali (android e apple) due settimane fa e contano ad oggi già più di tremila utenti, non solo abruzzesi.

Già perché la App si occupa sostanzialmente di mediare tra domanda ed offerta, commerciante e consumatore. Come? L'idea che sta alla base di Notificash è che alle aziende per pubblicizzare i loro prodotti, servizi o eventi non conviene più la carta ma piuttosto la possibilità di entrare nei cellulari di nuova generazione arrivando direttamente al proprio target con contenuti multimediali e accattivanti.

La App infatti chiede all'utente alcuni dati relativi ai propri interessi, la fascia d'età e l'ambito territoriale. Il cliente che vuole fare pubblicità potrà dunque spedire tramite l'applicazione un pacchetto di notifiche ad un numero determinato di utenti con i profili richiesti, ottenendo poi tutti i dati ed i grafici per analizzare la propria campagna.

Ma la ciliegina sulla torta della App è data dal meccanismo per cui ad ogni notifica letta dall'utente viene accreditata una piccola somma di denaro: un piccolo salvadanaio virtuale che accumula denaro reale, da spendere in sconto merce, ricariche telefoniche verso tutti gli operatori oppure PayPal e Postepay o da accreditare sul proprio conto corrente.

"Con pochi e semplici passi - afferma l'aquilano Alessio Ciccone della Notificash - si possono raggiungere anche migliaia di utenti con messaggi mirati, efficaci, e sempre diversi, capaci di catalizzare l'attenzione del destinatario che con un click accetta il messaggio e accumula soldini. Il tutto è possibile tramite una pubblicità ecologica fatta tramite una comunicazione semplice, utile e pragmatica sia per gli utenti che per le aziende che inviano così messaggi più mirati e con costi minori".

Dopo il classico inizio con i fuochi d'artificio solo col tempo si vedrà se Notificash - per cui già si prevedono ulteriori sviluppi - riuscirà a continuare a crescere ed essere sostenibile. Di certo il suo meccanismo di notifiche correlato a dei possibili guadagni garantisce feedback ed interazioni.

Quella di Ciccone e soci e almeno la terza App uscita dal territorio aquilano negli ultimi mesi dopo LiveApp e My L'Aquila e si può star certi ce ne saranno altre ancora.

 

Ultima modifica il Lunedì, 24 Agosto 2015 19:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi