Playtime

Playtime

Giovedì, 03 Marzo 2022 12:14

Sanzioni di celluloide

di
Tra le notizie sulla guerra in Ucraina che si accumulano, si smentiscono, evaporano, angosciano, c’è anche il “filone” cinematografico. Testimonianze e condanne da parte di cineasti contro l’attacco russo, appelli alla pace e sanzioni di celluloide. Iniziamo da queste ultime e cioè dalle parole del regista ucraino Sergei Lozsnista: «Il 24 febbraio mentre l'esercito russo invadeva l'Ucraina il primo messaggio che ho ricevuto è stato quello del mio amico, e regista russo, Viktor Kossakovski, che mi scriveva: “Perdonami, è una…
IL DIBATTITO DAL FUORI SALA ALLA BOLLA - Il nuovo anno cinematografico si apre all’insegna del dibattito, si dibatte su tutto, è vero, in bianco e nero e, come va di moda dire, polarizzando le posizioni in fazioni, senza molte sfumature. Il dibattito cinematografico non è solo all’uscita dalla sala, ma sui social network, come abbiamo visto per È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino o per Don’t look Up di Adam McKay; o è capolavoro o è…
È STATA LA MANO DI NETFLIX - Vale la pena soffermarci sulla vicenda distributiva del film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche. I fatti sono questi: per prima cosa il film è stato distribuito in Italia in 250 sale, da Lucky Red, ma con la produzione Netflix, anziché nelle 400 previste inizialmente, oltre a questo i dati sugli incassi della pellicola sono stati “secretati”, cioè non risultano nei report settimanali diffusi…
Venerdì, 19 Novembre 2021 17:58

Segui soldi, trovi il film

di
QUANTO CI COSTA - La vita di pandemia costa di più, lo stiamo verificando in tutti i settori e il cinema non fa eccezione: «I protocolli imposti dalla pandemia sui set hanno aumentato di circa il 5% il costo dei budget di produzione cinematografica e televisiva, secondo un’analisi della California Film Commission. Lo studio è il primo a quantificare con precisione i costi della compliance Covid compresi i test e le misure di allontanamento e isolamento. Il rapporto rileva che…
Venerdì, 05 Novembre 2021 16:19

Cinegastronomie e guerre per gli occhi

di
CINEMA COMMESTIBILE - Italy for Movies (www.italyformovies.it), il sito realizzato da Cinecittà, Italian Film Commissions, per la Direzione generale del Cinema, oltre a riportare notizie su location italiane e incentivi alla produzione audiovisiva, ha ampliato le sue sezioni con degli itinerari regionali dedicati al cinema e al cibo. Tra questi, dal mare e all’entroterra, un itinerario, a cura di Andrea Gropplero, attraverso alcuni film girati in Abruzzo. La strada di Federico Fellini, Liberi di Gianluca Tavarelli, Desiderio di Marcello Pagliero che sostituì Rossellini…
SI VOTA - È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino è il film che l’Italia ha indicato come concorrente per essere inserito nella categoria miglior film internazionale agli Oscar. La commissione incaricata della selezione, istituita dall’Anica, è composta da Alberto Barbera, Nicola Borrelli, Francesca Calvelli, Edoardo De Angelis, Piera Detassis, Andrea Goretti, Benedetto Habib, Federica Lucisano, Paolo Mereghetti, Lucia Milazzotto e Anna Praderio. «Lo scontro alla fine si è rivelato un duello fra due film, entrambi napoletani e…
DIBATTITO! – Se un merito hanno queste uscite settembrine in sala, è quello di aver riacceso un dibattito sui film in programmazione, complice una stampa che ha dato ampio spazio ai titoli di punta. Per esempio Titane di Julia Ducournau e Tre piani di Nanni Moretti, entrambi hanno animato un cineforum diffuso su stampa e social network, tra amatori o detrattori dei due film. Per il primo titolo gli estimatori puntano sulla capacità di sorprendere e i detrattori sul furbesco…
Venerdì, 17 Settembre 2021 11:40

Un po’ cinema, un po’ piattaforma

di
COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO - «Esce Dune, l'ottima fantascienza herbertiana di Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya nel cast per assicurarsi i teenager: l'esito dirà molto dei mesi che ci aspettano. Detto che il film nostrano più atteso, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Leone d' Argento e Premio Mastroianni a Venezia, arriverà solo il 24 novembre e solo in cinema selezionati, prima di approdare su Netflix il 15 dicembre, le sorti tricolori che vorremmo magnifiche e progressive…
RUGGENTE SETTEMBRE - Turbinio lagunare, nomi, film, foto, star, vestiti, tappeti rossi, conferenze stampa. Un trionfo, tanto pubblico, poco virus. Il cinema in presenza. Questo nella dorata cornice del Festival di Venezia: «non spetta alla Mostra salvare il cinema ma sarebbe un ragionamento che non fa i conti con la realtà, visto che produzione e distribuzione hanno scommesso tutto sulla ripartenza di settembre (ignorando nei fatti che le sale sono aperte da maggio) guardando al Lido come all'ultima della possibilità:…
Venerdì, 27 Agosto 2021 15:53

Metti un po’ di cinema leggero

di
ANZI LEGGERISSIMO - Dall’inizio di agosto le sale cinematografiche sono piene, o meglio mezze piene, di vaccinati o tamponati entro le 48 ore, muniti quindi di certificazione e così sarà per il prossimo futuro, se si vuole vedere un film al cinema, oltre a svolgere le altre attività note. Al cinema stiamo andando, con scarsa convinzione, l’autunno alle porte sarà il vero banco di prova, su molti fronti. Lo scorso fine settimana gli incassi hanno raggiunto la quota di 2.885.077…
Pagina 1 di 15
Chiudi