Un dibattito sul "diritto alla città", ma anche la presentazione di un libro e tanta musica live nel quarto compleanno di CaseMatte, cui è stata invitata tutta la cittadinanza. Giovedì 31 ottobre, la notte di Halloween, gli attivisti e le attiviste di 3e32 organizzano come ogni anno il compleanno dello spazio sociale, sito nell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Nel pomeriggio ci sarà un dibattito che vedrà al centro gli spazi sociali in città - piuttosto latitanti soprattutto dopo il sisma - e il protagonismo dei più giovani e degli studenti. Dopo la "cena horror", ci sarà la presentazione del libro "Il tacco del Duka - Radiocronache dai bassifondi", alla presenza dell'autore e, subito dopo, avranno inizio tre live di gruppi punk e rock provenienti dall'Aquila e da fuori regione.
La nota di 3e32
Giovedì 31 ottobre CaseMatte festeggerà quattro anni di occupazione. Era il 2009 quando decidemmo di riappropriarci e liberare parte del complesso dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Nell'arco degli anni sono state innumerevoli le iniziative che abbiamo svolto: dibattiti sulla ricostruzione, spettacoli teatrali, concerti live, eventi politici e culturali, e un servizio di internet point gratuito utilizzato quotidianamente anche dalle fasce più disagiate della nostra comunità, che non possono permetterselo.
CaseMatte è un punto di riferimento in città, che non c'era prima del sisma, sorto nella straordinaria stagione di attivismo e autorganizzazione post-terremoto, ma che trova ancor di più oggi il motivo di esistere in una città senza spazi pubblici.
Uno spazio all'interno del quale 3e32 organizza e anima le attività politiche e culturali che lo caratterizzano, lottando per una ricostruzione giusta e contro una crisi che non ci appartiene. CaseMatte è uno spazio unico di vita e di libertà, che rappresenta anche un presidio permanente contro la svendita dell'area di Collemaggio. Uno spazio che continuiamo a difendere e che difenderemo, a prescindere dalle follie di una proprietà che conosce solo i ricatti delle denunce e dei grotteschi risarcimenti. Uno spazio che abbiamo riqualificato e aperto alla città.
Per tutte queste ragioni invitiamo tutta la comunità a festeggiare, con la determinazione e l'allegria che da sempre ci contraddistingue, il nostro quarto compleanno. Dalle ore 18 ci sarà un dibattito sul "diritto alla città": la ricostruzione sociale e culturale si fa anche e soprattutto all'interno di spazi sociali vissuti dai giovani e dagli studenti. Alle ore 21, dopo la cena "horror", il Duka presenterà il nuovo libro "Il tacco del Duka - Radiocronache dai bassifondi", mentre dalle 22.30 inizierà l'Halloween night live di CaseMatte: sul palco si alterneranno Link Pretara (Garage Surf), Dirty Danzing (Horror Punk) e The Wild Weekend (punk'n'roll). Brindiamo insieme a CaseMatte, brindiamo insieme alla riappropriazione degli spazi.