Giovedì, 21 Novembre 2013 16:26

L'Aquila Film Festival, omaggio a Armida Miserere, una donna sola nell'inferno del carcere

di 

Penutilma giornata dell'Aquila Film Festival. Questa sera, alle 21:15, sarà proiettato il film di Marco Simon Puccioni Come il vento, con Valeria Golino e Filippo Timi, presentato fuori concorso all'edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma.

Terzo lungometraggio diretto da Marco Simon Puccioni, Come il vento racconta la vera storia di Armida Miserere, una delle prime donne a diventare direttrice di un carcere (diresse anche il carcere di Sulmona).

La sceneggiatura, scritta da Puccioni con Heidrun Schleff e Nicola Lusuardi, segue la vita della Miserere dai 26 ai 46 anni, tracciando il ritratto di una donna che iniziò a lavorare a metà degli anni Ottanta (subito dopo l'entrata in vigore della legge Gozzini) e seppe affermarsi in un ambiente militarizzato e maschilista. Considerata da tutti una donna dura, la Miserere cercò sempre di mantenere vivo il suo lato più umano e femminile, amando intensamente un uomo che la criminalità le portò via in maniera spietata.

Info: 0862/319773; www.cleves.it ,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi