Domenica, 20 Ottobre 2013 17:39

Questione di stile

di 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per fortuna o purtroppo pochissime persone sono totalmente indifferenti all’argomento e, in fondo, anche chi si professa tale ne è in qualche modo vittima. Perché le generalizzazioni sono all’ordine del giorno ma, a mio avviso, una scelta di stile è quanto di più banale ed automatico si possa fare quotidianamente… Sarà perché parlare di stile racchiude in sé una varietà pressoché illimitata di campi, ma entrare dentro uno stile è il primo mezzo di comunicazione che abbiamo nei confronti del mondo per iniziare a raccontare chi siamo.

Allo stesso tempo potente, diretto, istintivo. E diffidate da chi si professa disinteressato… Scelta di stile anche quella, certo discutibile, ma assolutamente degna di essere comunicata.

Come si fa a rimanere estranei a tutto ciò quando interi movimenti culturali, virali a livello planetario hanno alle loro spalle un discorso assolutamente strutturato e ragionato di stile? Sapete qual è la prima immagine che mi viene in mente? Il concerto di Woodstock. Un evento dalla risonanza mondiale che – oltre a tutte le riflessioni di tipo storico e musicale del caso – ha visto riunite centinaia di migliaia di persone, parte di un immenso gruppo, riconoscibile anche negli anni a venire da un ben preciso stile. E parlo di stile, in questo caso, riferendomi a una ben precisa moda.

Ed è questo un blog in cui si parlerà di moda, di tendenze e di stili, per l’appunto. Butteremo un occhio ai nuovi trend e curioseremo in giro alla ricerca di frivolezze e di quelle esagerazioni che ci vengono buttate addosso come fossero le più ordinarie . Consigli per gli acquisti? Perché no?! Cose da evitare accuratamente? Anche!

La moda è un mondo affascinate e sconfinato. Una storia che si ripete ma che ogni volta si arricchisce di nuovi spunti. Motore e promotore di passioni. Uno strumento da poter modellare e fare nostro con mille sfaccettature. Controversa. Politicamente corretta o scorrettissima. Strumento economico dall’enorme potere. E molto altro ancora…

Letto 19484 volte
Chiudi