Lunedì, 23 Dicembre 2019 10:21

Fellini, Leone a altre sorprese delle feste

di 

ANTICONVENZIONALE NATALE - ‘Alla festa per i suoi 30 anni Gesù si presenta a Nazareth con un biondo, baffuto e caricaturale fidanzato, deve fare i conti con una Maria che fuma, un Giuseppe geloso e un Dio Padre prepotente e seduttore, lottare con un Lucifero tipo Star Wars, chiedere consiglio a Buddha e Shiva’, scrive Angela Calvini su Avvenire a proposito di La prima tentazione di Cristo, film brasiliano del collettivo Porta dos Fundos. Si tratta dell’anticristo dei film natalizi che ha innescato le proteste dei cattolici in patria e anche in Italia, ipotizzando il vilipendio alla religione. È disponibile su Netflix per chi volesse farsi un’idea.

FELLINIADI - Nel 2020 si aprono le ‘felliniadi’, visto che ricorreranno i cento anni dalla nascita del regista diventato aggettivo. A Rimini è stata inaugurata, il 14 dicembre, la mostra ‘Fellini 100, genio immortale’, allestita a Castel Sigismondo, con film, disegni, costumi, spartiti, oggetti di scena, lettere, fotografie e documenti inediti, come la prima sceneggiatura di Amarcord, inizialmente intitolata ’Il borgo’, e la sceneggiatura di Otto e ½ di proprietà di Lina Wertmuller, in quel film assistente alla regia di Fellini. Lo stesso allestimento si trasferirà, da aprile, a Roma a Palazzo Venezia poi a Los Angeles, Mosca e Berlino.

LEONE SECONDO TARANTINO E ALTRI MAESTRI - ‘C'era una volta Sergio Leone’, è un’altra mostra realizzata dalla Cinémathèque Française e dalla Cineteca di Bologna, che da Parigi arriva al Museo dell'Ara Pacis a Roma, dal 17 dicembre al 3 maggio. Uno scritto di Quentin Tarantino del 2018 viene riproposto su Repubblica, definisce C’era una volta il west una specie di ‘scuola di cinema’ ‘quando ho cominciato a considerare il mestiere di regista, avevo sotto gli occhi quel film in particolare, che è così diretto da permetterti di studiare il modo in cui funziona l’inquadratura, in cui un attore entra ed esce di scena, il contrasto tra primo piano e sfondo. Leone questa cosa la fa dall’inizio alla fine del film. Il suo è uno stile esplicito, sfacciato. Non devi sapere troppe cose sul cinema per entrare in sintonia. Lo vedi’.

Dopo l’archivio on line su Bernardo Bertolucci, arriva anche la possibilità di consultare i documenti disponibili sulle opere di Michelangelo Antonioni su www.archivioantonioni.it.

Anche Clint Eastwood finisce nell’occhio del ciclone per aver insinuato, nel suo ultimo film basato su fatti reali, Jewell, che una giornalista abbia offerto sesso in cambio di informazioni ad un agente dell’Fbi, a proposito dell’attentato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Si tratta, nella realtà, di Kathy Scruggs e le colleghe americane contestano che non ci sia nessuna prova di questo, si tratterebbe di una diffamazione e di misoginia, per giunta ai danni di una persona deceduta nel 2001 e che non può più difendersi. Nessuna replica, per ora.

SOLDI - Robert Iger, il ceo della Walt Disney, il leader dell'operazione che ha integrato la Fox nella major di Topolino e lanciato la piattaforma Disney+, è l'uomo più potente dell'industria dello spettacolo da 2.2 trilioni di dollari. È il capolista della classifica Variety500 dedicata ai protagonisti dello show business. Tra gli italiani Andrea Scrosati, ex capo di Sky Italia, è in classifica per il terzo anno consecutivo: è COO (chief operating officer) di Fremantle dalla fine del 2018. Da quando è in Fremantle, scrive Variety, sta stringendo collaborazioni come quella firmata a giugno con il produttore di Catch 22 e True Detective, Richard Brown.

IN SALA – Tra gli altri nel fine settimana pre natalizio: Star Wars – L’ascesa di Skywalker, ultimo atto della saga, forse, e il Pinocchio di Garrone, Ferzan Ozpetek firma La Dea Fortuna, Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, con Valeria Golino, vincitore del premio miglior sceneggiatura a Cannes, Last Christmas di Paul Feig, Il mistero Henri Pick di Rémi Bezançon, con Fabrice Luchini.

Tratto da: Hai letto di... #65 - frankenstein discrezionale di notizie di cinema, 16-20 dicembre 2019.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Dicembre 2019 11:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi