Attraversano al primo mattino continuamente le strisce pedonali per bloccare il traffico. La protesta, messa in scena stamane intorno alle ore 7 sulla Statale 16 trignina, nel vastese, in provincia di Chieti. A renderlo noto è il quotidiano zonalocale.it.
A guidare il blocco del traffico alcuni sindaci del Medio e Alto Vastese, che protestano per la gestione della viabilità negli ultimi sette giorni, dopo il crollo di un ponte sulla statale, causato dal fiume Treste esondato per il maltempo. Da allora tutto il traffico si è riversato sulle strade provinciali, con disagi notevoli per automobilisti e cittadini.
"Solo creando disagio possiamo sperare in un aiuto serio e concreto da parte delle autorità sovracomunali", ha dichiarato Carlo Moro, sindaco di Lentella (Chieti), una delle comunità più colpite dall'emergenza maltempo.
La protesta, che ha visto coinvolti ben sedici sindaci di comuni abruzzesi e molisani della vallata del Trigno, si è conclusa intorno alle 9.30, dopo ripetuti attraversamenti sulle strisce comunali volti a bloccare il traffico.
I sindaci, stamane, hanno ottenuto la convocazione di una loro delegazione presso la prefettura di Chieti, attesa per il prossimo 9 dicembre, e anticipata con urgenza a oggi. (m. fo.)