Martedì, 01 Marzo 2016 13:20

Asl 1, Tordera è il nuovo direttore generale. Marzetti lo affiancherà

di 

L'attesa fumata bianca è finalmente arrivata. 

Dopo un lungo braccio di ferro politico, il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso ha nominato il successore di Giancarlo Silveri alla guida della Asl 1 L'Aquila-Avezzano-Sulmona: come ampiamente annunciato, si tratta di Rinaldo Tordera, 58 anni, avvocato lombardo.

In maniera piuttosto insolita, per questa straordinaria fase di avvio, il Presidente della Regione D'Alfonso ha nominato come consulente della presidenza il grande ex, Roberto Marzetti. Questo per realizzare la presa in carico della nuova gestione in ragione delle apprezzatissime competenze maturate in precedenza. Marzetti infatti è stato Mangaer della Asl aquilana prima dell'unificazione con Avezzano e Sulmona dal 2006 al 2009, quando  - appunto subentrò Giancarlo Silveri. Marzeti è stato anche recentemente nominato presidente del Museo delle Genti d'Abruzzo.

Chi è Tordera?

Tordera è manager di lungo corso: è stato il direttore generale della Carispaq per 12 anni, dal 1999 al 2011, rassegnando le dimissioni in seguito allo scandalo legato alla truffa del cosiddetto "Madoff dei Parioli", che travolse anche la banca aquilana, prima che il suo brand scomparisse nell'attuale Bper. Attualmente sono quattro le principali cariche che ricopre: presidente della municipalizzata dei rifiuti Asm, amministratore delegato di Sviluppo Italia Abruzzo, presidente del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila e consigliere della Camera di Commercio, sempre nel capoluogo abruzzese. Nel 2012-2013 è stato anche presidente de L'Uovo teatro stabile di innovazione.

Tra il 2008 e il 2011, inoltre, è stato consigliere di Europa Risorse, il colosso a partecipazione mista pubblico-privata degli investimenti immobiliari e finanziari guidato dall'imprenditore pescarese Antonio Napoleone. A Europa Risorse fu affidato un fondo immobiliare all'Aquila, nel primo post-sisma, che fece assai discutere, anche in seguito ad una inchiesta giornalistica dei comitati aquilani su una presunta speculazione immobiliare che avrebbe interessato alcune aree di pregio, tra le altre l'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, di proprietà proprio della Asl 1.

Una nomina molto travagliata

L'accordo stretto tra D'Alfonso e Cialente, insomma, ha tenuto, nonostante le forti resistenze del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che, intorno alla sua proposta di nominare un medico, espressione dell'azienda sanitaria, aveva raccolto un ampio fronte bipartisan: sulla posizione di Pietrucci, infatti, erano confluiti alcuni consiglieri regionali, i sindacati, Cisl e Uil in particolare, gli ordini dei medici, una quarantina di sindaci del territorio, il vice sindaco del Comune dell'Aquila Nicola Trifuoggi e, con lui, consiglieri di centrodestra e centrosinistra.

Anche l'assessore alla sanità della giunta D'Alfonso, Silvio Paolucci, ha dovuto 'mandar giù' una nomina che non gli piace affatto: l'assessore, infatti, teme la marea di ricorsi che potrebbe ora abbattersi su Regione Abruzzo. Come noto, Rinaldo Tordera non è nella lista dei 127 professionisti idonei al ruolo di direttore generale, lista stilata dall'Ente nel settembre scorso. Per designare Tordera, D'Alfonso ha dovuto attingere all'albo di Regione Lombardia, dove l'avvocato è iscritto pur non avendo superato la selezione per entrare nella short-list a disposizione di Roberto Maroni per eventuali prossime nomine. 

Una vera e propria forzatura, amministrativa prima ancora che politica. La Giunta regionale ha dovuto istruire, per questo, una delibera ad hoc, redatta dopo aver studiato pareri e sentenze, che dovrebbe assicurare l'Ente in caso di ricorsi.

D'Alfonso, così, ha accontentato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, i colleghi del Comitato ristretto dei sindaci che, a maggioranza, avevano indicato la preferenza per la nomina di un manager piuttosto che di un medico, e ha restituito il favore anche ad un pezzo influente della classe dirigente cittadina, quella, per intenderci, che fa capo all'associazione cultural-politica 'Insieme', di cui è vice presidente il prorettore dell'Università degli studi dell'Aquila, Carlo Masciocchi, grande 'sponsor' del governatore a L'Aquila e regista dell'operazione politica che portò alla candidatura di Lucia Pandolfi, alle ultime elezioni regionali. Pandolfi che, pure non eletta, ha lasciato in dote a D'Alfonso circa 1400 voti. Tordera, è tra i soci fondatori dell'associazione.

 

 

Le reazioni a cura di Alessandro Tettamanti

 

De Crescentiis: "Un sincero augurio di buon lavoro a Tordera"

"Esprimo un sincero augurio di buon lavoro al nuovo direttore generale della Asl Rinaldo Tordera. Con questa nomina è finalmente terminato il lungo e deprecabile tira e molla politico dal quale, come presidente della Provincia, ho scelto di stare fuori, convinto, come sono sempre stato, che quella del direttore generale debba essere una figura super partes scelta unicamente sulla base delle proprie competenze e professionalità".

Così il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis appresa la notizia della nomina di Rinaldo Tordera quale manager della Asl n.1 Avezzano – Sulmona - L’Aquila, da parte della Giunta regionale.

"Auspico che l’impegno del dottor Tordera, alle prese con le complesse e delicate problematiche del settore, possa produrre quei risultati per il sistema sanitario locale che i cittadini si apettano, garantendo servizi e prestazioni sanitarie adeguate su tutto il territorio provinciale. Dal punto di vista operativo – conclude De Crescentiis – sono a disposizione per dare un contributo fattivo che metta al centro dell’assistenza sanitaria tanto i presidi ospedalieri quanto i servizi territoriali a tutela anche dei piccoli centri della nostra provincia".

 

Giorgi (Cisl): "Una spartizione politica"

"La nomina di Rinaldo Tordera alla direzione generale della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila dimostra la gestione partitica e politica della sanità abruzzese. Il nostro non è un attacco alla persona, ma ai metodi di spartizione delle poltrone che ancora caratterizzano il nostro territorio". E' il commento a caldo di Gianfranco Giorgi, coordinatore Cisl sanità della provincia dell'Aquila sulla nomina dell'ex direttore della Cassa di Risparmio alla guida dell'azienda sanitaria locale. "Ciò che maggiormente preoccupa, al di là delle caratteristiche e delle capacità di Tordera sulle quali non vogliamo esprimere giudizi aprioristici, va rilevato", afferma Giorgi, "come la Regione non abbia tenuto conto delle richieste che arrivavano dalla base ovvero della necessità di nominare una figura che fosse in possesso di un minimo di esperienza legata al settore sanitario. Esperienza indispensabile in una fase così delicata per la riorganizzazione dei servizi sul territorio e della rete ospedaliera". "Hanno prevalso", sottolinea Giorgi, "gli interessi personali legati alla gestione della città dell'Aquila, che resta nelle mani di pochi eletti. Nei prossimi giorni la Cisl sanità presenterà al nuovo manager una sorta di "scaletta delle priorità" su cui sarà necessario aprire un confronto che guardi soprattutto alla buona sanità, all'incremento dei servizi e dell'offerta al cittadino e non ai tagli, di cui si continua a parlare".

 

Vespa (Ugl): "Buon lavoro Dott. Marzetti!!!"

Sarcastica la nota dell'UGL a riguardo della nomina di Tordera: "Oggi è sceso il sipario sull'avvilente teatrino, portato in scena dal duo D'Alfonso Cialente, sulla nomina del nuovo Direttore Generale. Una nomina intorno alla quale hanno addirittura fatto una delibera anti ricorsi ad hoc.
Non siamo noi contrari a prescindere, sono Cialente e D'Alfonso che devono spigare perché è stato scelto proprio Tordera a fronte di 127 idonei.
Apprendiamo che D'Alfonso e giunta hanno deciso di affiancare al nuovo direttore generale Tordera, l'ex Manager Roberto Marzetti che ha già guidato la Asl Aquilana.

E allora forse non è solo un elenco a dirci che Tordera non è idoneo al ruolo di direttore generale della Asl aquilana, lo pensano anche D'Alfonso & Company che, prima lo nominano a dispetto di ogni regola, e poi gli mettono un badante.

Buon lavoro Dott. Marzetti , perché tanto dovrà lavorare in un contesto così delicato come quello del nostro sistema sanitario che non può certo essere affidato a tuttologi buoni per tutte le stagioni!".

 

Pezzopane: "Auguri a Tordera, ora tutti insieme a lavoro" 

"I miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo manager della ASL numero 1, Rinaldo Tordera. Professionista stimato e conosciuto in città, con cui spero possa iniziare una nuova era per la sanità aquilana e del territorio".

Lo dichiara la senatrice PD, Stefania Pezzopane.

"Ora che abbiamo ai vertici della ASL un nuovo direttore, il compito della politica e della classe dirigente è quello di sostenerlo per mettere a posto tutti i tasselli e per rimettere al centro della sanità gli interessi dei cittadini e le competenze dei territori. In queste settimane, infatti, mentre ci si affannava in questo tormentone sul nome del nuovo manager, il piano di riforma e di razionalizzazione delle rete ospedaliera regionale e dei presidi sul territorio è andato avanti, con scelte molto penalizzanti, in particolare per le province di L'Aquila e Teramo. Tutto è nelle mani di Mascitelli e la politica regionale è silente e, speriamo, non complice.

Si parla di trasformare le Unità Complesse ospedaliere in Unità semplici e si profila l'ipotesi della soppressione alcuni reparti d'eccellenza, tra cui la Radioterapia oncologica, come denunciano alcuni medici del settore o di Pneumologia.

Tagli fatti utilizzando il comodo criterio ragionieristico, senza tener conto delle vocazioni dei territori, delle competenze e delle straordinarie esperienze e delle esigenze dei cittadini.

Per quanto concerne l'Università dell'Aquila e la facoltà di Medicina, ha ragione il sindaco a lanciare l'allarme. Rinaldo Tordera avrà molto da lavorare. Ed è bene che gli venga consentito di farlo, recuperando subito il tempo speso da altri per far fuori qualche bella eccellenza aquilana".

 

La Rettrice Inverardi: " Viva soddisfazione".

Parole di soddisfazione per la nomina di Tordera a capo della Asl1 sono arrivate anche dalla rettrice dell'Università dell'Aquila, Paola Inverardi: "Congratulazioni ed auguri al dott. Tordera nella certezza di un ampia collaborazione istiuzionale nell'interesse universitario", scrive il vertice dell'Univaq.

Inverardi inoltre nella nota inviata "auspica la rapida apertura di un tavolo di confronto sulle numerose problematiche che interessano la sanità regionale in questo momento di riorganizzazione dell'intero sistema".

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Marzo 2016 12:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi