Mercoledì, 02 Marzo 2016 15:00

Aied Free Week-end: il Consultorio Aied L’Aquila apre le iscrizioni per lo screening gratuito

di 
Torna l’AIED FREE WEEKEND, l’evento dedicato alla prevenzione dei tumori femminili che, da due anni, apre le porte degli ambulatori del Consultorio AIED dell’Aquila per screening e visite gratuite.

L’edizione di quest’anno, che ha un focus sul tumore al seno, prevede sei giornate – 5,6,12,13,19,20 marzo- di visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite per 150 donne, realizzate con la collaborazione del dott. Alberto Bafile, del dott. Walter Resta e della dott.ssa Laura Pizzorno.

La prenotazione, obbligatoria, potrà essere effettuata a partire da oggi, chiamando il numero 0862-65985. L’ordine di effettuazione delle visite darà la priorità a donne svantaggiate segnalate da associazioni cittadine che si occupano di famiglie in difficoltà.

L’evento, giunto alla quarta edizione, è realizzato nell’ambito del progetto “L’Aquila in salute”, un massiccio programma di prevenzione dei tumori femminili, realizzato dall’AIED grazie al contributo della Fondazione Carispaq che anche quest'anno finanzia l'iniziativa.

A riferire i dettagli dell'inziativa sono stati, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, la dott.ssa Alessia Salvemme, Presidente AIED L’Aquila, Marco Fanfani, Presidente Fondazione Carispaq, e il dott. Alberto Bafile Responsabile U.O. Chirurgia Senologica dell’Ospedale San Salvatore.

“L’AIED FREE WEEKEND è nato due anni fa in occasione dei 40 anni del consultorio- ha affermato Alessia Salvemme- Grazie alla costruzione di una rete territoriale che ha coinvolto il consultorio, i volontari, e i dottori del centro senologico del San Salvatore, e grazie al contributo della Fondazione Carispaq, siamo riusciti a realizzare moltissime prestazioni per far fronte all’alta utenza. Gli screening gratuiti, effettuati nei weekend per agevolare la partecipazione delle donne e la conciliazione con i tempi del lavoro, si collocano nell’ambito del progetto L’Aquila in salute, il programma di prevenzione che da due anni ha messo in campo un lavoro sinergico tra il consultorio e il Centro di senologia dell’ospedale per la salvaguardia della salute della donna ”.

E in effetti, sull’importanza e sul bisogno dell’iniziativa i numeri parlano chiaro. Nel periodo di riferimento 1 marzo 2014 – 1 marzo 2016, le prestazioni realizzate nei servizi di Ginecologia e Senologia impattati dal progetto “L’aquila in salute” , hanno visto oltre 12.000 consulenze effettuate a tariffe sociali, 11.000 consulenze ginecologiche, oltre 1000 tra visite senologiche ed ecografie mammarie, e 300 prestazioni effettuate gratuitamente in occasione dei Free weekend.

“ Le visite senologiche hanno tempi di attesa lunghissimi – ha affermato Fanfani- abbiamo quindi deciso di finanziare anche quest’anno l’iniziativa aumentando il numero di weekend che offrono visite gratuite, visto che nella cura del tumore al seno la diagnosi precoce è fondamentale”.

Sulla necessità di un piano di prevenzione dei tumori è intervenuto anche il dott. Bafile:La prevenzione primaria include delle precauzioni limitate solo alle fasi che precedono l’insorgenza della malattia e che riducono i fattori di rischio che possono generare il tumore. Si attua attraverso l’educazione sanitaria: una corretta alimentazione, la lotta al tabagismo, la lotta all’obesità e l’attività fisica. Scopo della prevenzione secondaria, invece, è individuare il tumore in uno stadio precoce per trattarlo in modo efficace. In questa fase, una diagnosi precoce è fondamentale. Per questo è necessario effettuare periodicamente visite senologiche. Iniziative come questa sono quindi di grande importanza”.

L’AIED guarda al futuro con l’organizzazione di nuove iniziative speciali. Quest’anno prenderà il via Azienda in salute, un progetto innovativo per la diffusione della cultura della prevenzione all’interno delle imprese aquilane. Si tratta di screening per il tumore al seno finanziati dalle aziende aderenti per le proprie collaboratrici che riceveranno in regalo un appuntamento gratuito.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Marzo 2016 17:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi