A Sulmona, una donna di 53 anni è morta dopo aver contratto la H1N1, la così detta 'febbre suina' che, qualche anno, spaventò il mondo. La sorella di 50 anni è ricoverata in Ospedale.
“Il virus oramai è pandemico – hanno spiegato i medici al quotidiano Il Messaggero – Le due donne non erano vaccinate e avevano difese immunitarie molto basse".
Non si tratta del primo caso, in Abruzzo. Nel mese di febbraio 2015, erano morte due persone all'Ospedale di Popoli. "Il virus si manifesta con i sintomi dell’influenza – hanno aggiunto – Chi ha fatto il vaccino quest’anno dovrebbe essere coperto. L’H1N1 colpisce in prevalenza persone debilitate e con difese immunitarie basse”.
La donna deceduta era disabile e viveva con sua sorella in condizioni di indigenza. Secondo i medici “nessun allarmismo: il virus è contagioso e si trasmette per via aerea ma abbiamo già eseguito un’indagine epidemiologica sulla zona e possiamo ritenere che il pericolo di un contagio diffuso o di un nuovo ceppo del virus contro cui l’uomo non ha anticorpi sia da scartare”.