Mercoledì, 30 Marzo 2016 12:28

Avezzano, morte per legionella: indagine della Asl per ricostruire ultimi dieci giorni di vita dell’uomo

di 

Dopo la morte del 55enne di Avezzano, avvenuta lo scorso lunedì per una presunta legionella, il servizio Igiene e sanità pubblica della Asl prosegue le procedure epidemiologiche, avviate venerdì, quando l'uomo era stato ricoverato.

"Si sta cercando di ricostruire - dichiarano i medici della Asl - il percorso dell’uomo, segnatamente agli ultimi 10 giorni, in termini di attività, eventuali spostamenti, soggiorni in luoghi diversi dalla propria abitazione, eventuali permanenze in alberghi e altri supposti spostamenti. L’indagine epidemiologica è circoscritta agli ultimi 10 giorni poiché è quello il periodo che dà elementi sui tempi di incubazione del batterio. L'indagine servirà ad acquisire elementi di valutazione per individuare la fonte e quindi il luogo in cui l’uomo ha contratto la legionella".

"Una volta localizzata la fonte d’infezione - aggiunge il servizio Igiene - la procedura prevede che la Asl faccia la segnalazione all’Arta (agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) alla quale spetta il compito di effettuare i prelievi sul posto in cui si è sviluppata la legionella".

"La legionellosi - ricorda nella nota la Asl - è un’infezione batterica polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. L’infezione da legionella non si trasmette da persona a persona, ma si trasmette all’uomo attraverso aerosol, originati, ad esempio, da umidificatori, impianti idro-sanitari (docce, rubinetti, apparecchi per terapia respiratoria, umidificatori, vasche per idromassaggi, fontane decorative), impianti di condizionamento dell’aria. Il batterio, infatti, si riproduce soprattutto in ambienti umidi e tiepidi o riscaldati, come i sistemi di tubature, i condensatori, le colonne di raffreddamento dell’acqua, sui quali forma un film batterico".

"La legionellosi - avvertono infine - può infettare persone di tutte le età, ma è particolarmente diffusa tra le persone anziane, tra i fumatori o le persone affette da condizioni polmonari croniche".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi