di Laura Mastracci - Per la prima volta anche L'Aquila avrà un festival cinematografico a sfondo Lgbt (Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali). E' stato presentato stamane nella sede comunale di Palazzo Fibbioni a L'Aquila.
La prima edizione di L'Aquila LGBT Film Festival è organizzata dalle due associazioni L'Aquila Young e L'Aquila Film Festival, in collaborazione con Arcigay L'Aquila, sotto il patrocinio del Senato della Repubblica e del Comune dell'Aquila. Si terrà presso l'Auditorium del Parco dall'11 al 16 aprile, inserendosi nel contesto del ddl Cirinnà, che ha suscitato un forte dibattito in merito alle unioni civili per le coppie omosessuali e la stepchild adoption, temi centrali del Festival che saranno discussi durante la cerimonia di apertura dalle senatrici Monica Cirinnà e Stefania Pezzopane.
E' stata proprio quest'ultima a sottolineare l'importanza del festival a livello nazionale: "Durante il dibattito politico sulla legge per le unioni civili è emersa una carenza a livello informativo, non si sapeva di cosa si stava parlando. Cosa c'è di meglio di una promozione culturale per far vedere come la società sia più avanti della politica e delle istituzioni?".
Gli assessori comunali alla cultura e alle politiche sociali, Betty Leone ed Emanuela di Giovambattista, hanno inoltre evidenziato quanto la scelta del cinema e delle arti come mezzo di comunicazione siano elementi che favoriscano il dibattito, soprattutto in relazione ad argomenti così attuali come il riconoscimento dei diritti.
"Questa rassegna - ha dichiarato Leonardo Dongiovanni, presidente di Arcigay L'Aquila - rappresenta l'ennesima conquista di visibilità per la storia della comunità LGBT aquilana, specialmente alla luce degli ultimi fatti politici. Sono certo che l'intero festival sia uno strumento utile a veicolare le tematiche dell'omo-transfobia, dei diritti civili, e persino a portare a conoscenza di tanti alcuni passaggi della nostra storia di movimento gay italiano". Dongiovanni ha poi reso omaggio agli attivisti Lgbt degli anni passati, "che hanno reso moralmente possibile tutto ciò".
"Questo festival – ha sottolineato il presidente e fondatore dell'associazione L'Aquila Young, Marcello Di Giacomo – potrebbe essere una occasione di rilancio della cultura cinematografica in generale, ultimamente ci si rende conto che tantissimi e importanti film a tematica lgbt rappresentano una società in movimento, un'idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona".
L'Aquila LGBT Film Festival vedrà la proiezione di dieci film e sei cortometraggi e l'incontro con sei autori dei film in concorso, con i quali sarà possibile confrontarsi sui temi trattati. Il biglietto di ingresso per ogni proiezione è di 5 €, con la possibilità di un abbonamento a tutte le proiezioni, al costo di 25 €.
Sabato 16 aprile, alle ore 18.30, si terrà la premiazione del miglior film e del miglior corto da parte della giuria, composta dal professore dell'Università dell'Aquila Massimo Fusillo, dall'assessore Emanuela di Giovambattista, dalla showgirl aquilana Alessia Fabiani, dal giornalista Alberto Dandolo, dal fotografo e regista Luca Finotti e dal presidente di Arcigay L'Aquila Leonardo Dongiovanni.
Il programma
Lunedì 11 aprile
ore 16.30 - Cerimonia di apertura del Festival "Unioni Civili e adozioni" intervengono l'On. Sen. Monica Cirinnà e l'On. Sen. Stefania Pezzopane. A seguire proiezione del film "Prima di tutto" di Marco Simon Puccioni e incontro con l’autore
Martedì 12 aprile
ore 19.00 Proiezione del film "Metamorfosi" di Paolo Lipartiti
A seguire incontro con l'autore Paolo Lipartiti
ore 21.30 Proiezione del film "Violette" di Martin Provost
Mercoledì 13 aprile
ore 18.00 "Eisenstein in Messico" di Peter Greenway
ore 20.00 Proiezione del film "Non so perché ti odio" di Filippo Soldi
A seguire incontro con l’autore Filippo Soldi
ore 22.00 Proiezione del film "Weekend" di Andrew Haigh
Giovedì 14 aprile
ore 21.00 cortometraggi in concorso:
WANDERING CLOUDS
LAZZARO VIENI FUORI
IL MANICHINO
POLAROID
LUIGI E VINCENZO
ore 22.00 Proiezione del film "Non accettare sogni dagli sconosciuti" di Roberto Cuzzillo
A seguire incontro con l’autore Roberto Cuzzillo
Venerdì 15 Aprile
ore 18.00 Proiezione del film "Arianna" di Carlo Lavagna
ore 20.00 Proiezione del film "Il Rosa Nudo" di Giovanni Coda
A seguire incontro con l'autore Giovanni Coda
ore 22.00 Proiezione del film proiezione del film "Ti guardo"
di Lorenzo Vigas Leone d’Oro al Festival di Venezia 2015
Sabato 16 Aprile
ore 18.00 Proiezione del film "Lezione di religione" di Annalisa De Simone
A seguire incontro con l'autore
ore 18.30 PREMIAZIONE
ore 23.00 Party finale (pinacoteca, zona stazione FS)