La settantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" giunge al termine e, in occasione dell'evento di chiusura, domenica 17 aprile si esibiranno due artisti molto noti al grande pubblico: il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino.
I due musicisti, famosissimi al livello nazionale ed internazionale, tornano a L'Aquila dopo essere già stati presenti sui cartelloni delle istituzioni musicali cittadine; in particolare il maestro Ughi è stato ospite dei concerti di fine stagione della Barattelli, in occasione della cinquantesima e sessantesima edizione.
Nel corso degli anni, dal 1963 ad oggi il suono del violino di Uto Ughi ha attraversato i muri della Basilica di San Bernardino, dell'Auditorium "Nino Carloni" all’interno del Castello cinquecentesco, della Cattedrale San Massimo, del Teatro Comunale e addirittura del Cinema Rex nel 1989.
Il violinista ha pubblicamente dichiarato in più occasioni la vicinanza al popolo aquilano dopo i tragici eventi del 2009, dedicando l’intero Festival "Ughi per Roma" di quell’anno ad una raccolta fondi per il conservatorio.
Entrambi i musicisti sono legati da un profondo affetto verso la città dell'Aquila che li ha sempre accolti con calore e riconoscenza.
Il concerto avrà luogo nell'Auditorium "Gen. S. Florio" della Guardia di Finanza, alle 18; sarà eseguito un programma che, attraversando Haendel e Tchaikovsy, trova i suoi punti di riferimento nella celeberrima "Sonata a Kreutzer" di Beethoven e in due "cavalli di battaglia" del Maestro Ughi: il Tema con Variazioni di Weniawsky e la Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate.