Orgoglio e rabbia. L’orgoglio di aver ottenuto un’altra risposta evidente di quanto la lotta paghi, di come spiegare le proprie ragioni con pazienza ed intelligenza porti a risultati sicuri: a Lanciano l’affluenza è stata del 53,2% con il 94,7% di Sì (14.403 elettori) e il 5,3% di No (800 elettori) e nell’intera area frentana il quorum è stato superato facilmente (Frisa, Treglio, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Perano, ecc.). La rabbia viene dall’azione vigliacca perpetrata nella notte da alcuni ignoti (speriamo ancora per poco) che hanno trafugato e probabilmente distrutto sia tutti i pannelli della mostra fotografica “NO OMBRINA” allestita sotto i Portici Comunali di Lanciano che gli striscioni e i pannelli presenti in Piazza Plebiscito nell’ambito del “Mese della Resistenza”.
A denunciarlo è il movimento 'Nuovo Senso Civico' che parla di "azione premeditata e portata a termine scientificamente, non il gesto di vandali di passaggio. E’ proprio la Resistenza che ci ricorda quanto siano codardi atti del genere, di stampo fascista, a prescindere da chi li abbia effettivamente compiuti".
E’ una risposta becera - scrivono gli attivisti - frutto di un clima velenoso che si sta diffondendo nel Paese. "Quando sono gli stessi vertici istituzionali i primi a snobbare e buttarla in rissa con arroganza, quando lo stesso invito a disertare viene da un ex-presidente della Repubblica e il Presidente in carica si reca a votare alla chetichella alle 9 di sera, dando un pessimo segnale al Paese, allora si corre il serio rischio di alterare il corretto confronto democratico che può sfociare in azioni di questo tipo. Noi che abbiamo il massimo rispetto della Costituzione e delle Istituzioni Repubblicane agiamo quotidianamente come queste dovrebbero fare sempre: con l’obiettivo principale di spingere alla massima partecipazione popolare ed al coinvolgimento di tutti nelle scelte collettive. A tutti quelli che a qualsiasi livello si sentono autorizzati ad agire con la protervia e la menzogna, noti, meno noti o anonimi, ricordiamo con le parole di Abramo Lincoln che 'Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre'".