Martedì, 19 Aprile 2016 15:13

Politiche sociali, sostegno a progetti scolastici di qualificazione

di 

La giunta comunale, accogliendo una proposta deliberativa dell'assessore alle Politiche sociali Emanuela Di Giovambattista, ha deliberato di sostenere tre progetti, promossi da altrettanti istituti scolastici, volti a favorire aggregazione e integrazione, anche al di fuori dell'orario scolastico, allo scopo di ampliare l'offerta formativa ed educativa. L'importo complessivo è di circa 13mila euro.

"Si tratta – ha dichiarato l'assessore Di Giovambattista – dei progetti "Facciamo Banda", presentato dall'Istituto "Mazzini Patini" e rivolto sia agli alunni che agli ex alunni, ai genitori e al personale scolastico, fungendo come momento di aggregazione nella scuola, "Cittadinanza è partecipazione", a cura dell'Istituto comprensivo "Gianni Rodari", che vuole promuovere le buone pratiche del dialogo, dell'integrazione della partecipazione che, partendo dalla scuola, vede il coinvolgimento della comunità di Roio, e di "Imparare costruendo", proposto dalla Direzione didattica "Amiternum Marconi", che vuole prevenire la dispersione motivazionale usando approcci innovativi, esperenziali e laboratoriali, favorendo, in particolare, l'inclusione di alunni con situazioni di disagio. L'Amministrazione comunale – ha concluso l'assessore – persegue, tra gli altri, il fine di sostenere lo sviluppo culturale e la formazione dei giovani, incentivando progettualità coerenti con le tematiche istituzionali dell'ente. In queste iniziative è ben perseguita una finalità collettiva, concretizzando il principio di sussidiarietà e di qualificazione scolastica".

Sempre su proposta dell'assessore Di Giovambattista l'esecutivo ha deliberato di condividere il progetto "Servizi a domicilio", attivato dall'Automobile Club d'Italia e finalizzato a svolgere i servizi del Pubblico registro automobilistico a domicilio, senza oneri aggiuntivi, per tutti quei cittadini impossibilitati a recarsi negli sportelli della Direzione territoriale Aci. La giunta ha contestualmente approvato il relativo schema di protocollo d'intesa, impegnandosi, attraverso tale atto, a promuovere, congiuntamente all'Aci, una campagna di informazione sul progetto, rivolto alle associazioni dei portatori di handicap e a persone con disabilità o affette da patologie che impediscano o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, ma anche a persone ricoverate in ospedali o case di cura, detenute presso istituti di pena, ospiti in comunità terapeutiche o istituti di riabilitazione.

"Il progetto – ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Di Giovambattista – prevede la possibilità di effettuare le principali formalità del Pubblico registro automobilistico, quali ad esempio il trasferimento di proprietà, la perdita di possesso o il duplicato del certificato di proprietà senza spostarsi da casa. Un'iniziativa che rientra, per le sue specifiche finalità, nel programma di mandato del sindaco, in riferimento all'obiettivo di realizzare un welfare innovativo di comunità, in cui l'Amministrazione si faccia carico dei bisogni delle persone con disabilità, ricostruendo una comunità basata sulla cittadinanza attiva e sulla democrazia partecipata".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi